giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Andrea Pennacchi del 9 aprile alle 15.45 su Rai 5: la “Piccola Odissea”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Andrea Pennacchi del 9 aprile alle 15.45 su Rai 5: la “Piccola Odissea”

piccola odissea

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Andrea Pennacchi del 9 aprile alle 15.45 su Rai 5: “Omero non piange mai” con la “Piccola Odissea” – L’Odissea è stata definita “un racconto di racconti”, una maestosa cattedrale di racconti e raccontatori, attraversata da rimandi ad altre storie, miti, in una fitta rete atta a catturare il lettore.

Proprio il suo essere costruita mirabilmente per la lettura, però, la rende difficile da raccontare a teatro, ricca com’è. In “Piccola Odissea”, in onda domenica di Pasqua 9 aprile alle 15.45 in prima visione su Rai 5, Andrea Pennacchi ha pensato di restituirne il sapore di racconto orale proponendone una versione a più voci, che potesse dare il giusto peso anche alla ricca componente femminile e al ritorno vero e proprio.

Pochi ricordano, infatti, che gran parte della storia si svolge nell’arco di pochi giorni, tra la partenza di Odisseo da Ogigia e il suo trionfo contro i proci e il ricongiungimento con moglie, figlio e padre. Il resto della storia, la parte più conosciuta, è raccontata, da aedi, dai suoi vecchi compagni, da Telemaco e Penelope, e da Odisseo stesso.

La “Piccola Odissea partirà così dalla capanna dei racconti, quella capanna del chiaro Eumeo, principe e guardiano di porci, in cui inizia la vera e propria riconquista di Itaca da parte di Odisseo. “Una ‘Piccola Odissea’ – dice Andrea Pennacchi – è un sogno che nutrivo da molto tempo, ma per il quale trovavo delle difficoltà in quanto l’Odissea è caratterizzata da numerosissime voci narranti ed era difficile per un uomo solo raccontarla. Poi ho trovato la chiave”.

Come “Eroi”, anche “Piccola Odissea” fa parte di “Omero non piange mai” di Teatro Boxer, la compagnia con cui Pennacchi da 15 anni produce spettacoli e lezioni spettacolo, oltre a gestire festival e progetti culturali. Le musiche sono di Giorgio Gobbo con la consulenza musicale Carlo Carcano. Con con Giorgio Gobbo (chitarra e voce), Gianluca Segato (lap steel guitar) e Annamaria Moro (violoncello). Live painting di Vittorio Bustaffa.

Andrea Pennacchi (Padova11 ottobre 1969) è un attoredrammaturgo e regista teatrale italiano.

Figlio di Armando Falconi e Tina Di Lorenzo, una coppia di grandi attori dell’epoca, iniziò negli anni venti la sua attività di giornalista, occupandosi soprattutto di cronache dello spettacolo su Il Popolo d’Italia. In quel periodo intraprese l’attività di sceneggiatore spesso insieme a Oreste Biancoli con il quale, per diversi anni, scrisse una grande quantità di testi, non solo per il teatro ma anche per il cinema e la radio.

I suoi soggetti e sceneggiature erano legati soprattutto al teatro leggero e al varietà. I copioni scritti da lui furono interpretati da Anna MagnaniTotòVittorio De Sica e Macario. Scrisse anche i testi per alcuni spettacoli radiofonici dell’EIAR e successivamente della RAI.

Nel 1931 scrisse il primo soggetto per il film Rubacuori, per passare alla regia con la pellicola Vento di milioni del 1941. Dalla fine degli anni ’40 è stato autore di vari programmi di varietà radiofonici e televisivi Rai, spesso in collaborazione con Angelo FrattiniVincenzo Rovi e Attilio Spiller.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Dino_Falconi#/media/File:Dino_Falconi,_Angelo_Frattini,_Vincenzo_Rovi_e_Attilio_Spiller_50.jpg