lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Italia > Il demografo Alessandro Rosina sul “degiovanimento” della popolazione italiana

Il demografo Alessandro Rosina sul “degiovanimento” della popolazione italiana

il demografo

Il demografo Alessandro Rosina sul “degiovanimento” della popolazione italiana – “Dovremmo portare subito le nostre politiche familiari a livello delle migliori eccellenze europee”. Lo dice Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica di Milano, fra i massimi studiosi della crisi della natalità e del “degiovanimento” del nostro Paese, intervistato da FQ MillenniuM, il mensile diretto da Peter Gomez, in edicola da sabato 8 aprile. «Quanto dà alle famiglie la Germania? Oltre duecento euro al mese per ciascun bambino nato? Da noi l’assegno unico universale ha come base 75 euro.

Qual è la copertura rispetto alla popolazione dei servizi per l’infanzia in Francia e in Svezia? Circa al 50%, e lì dobbiamo convergere. Dove ci sono i migliori congedi di paternità? In Spagna, con 16 settimane, da noi sono dieci giorni. Poi le politiche abitative, quelle per il lavoro. Next Generation Ue ci dà le risorse, ma siamo ancora troppo timidi». Rosina avverte che il tempo per arginare l’inverno demografico sta per scadere. Il governo Meloni, che ha inserito la natalità nella denominazione del ministero della Famiglia, retto da Eugenia Roccella, dovrebbe varare subito questi provvedimenti.

Per passare poi a interventi più strutturali. «Entro questa legislatura, per prima cosa va dimezzata la quota di Neet, i giovani che non studiano e non lavorano. Secondo, dimezzare il gap di genere nell’occupazione femminile. Terzo, dimezzare il gap tra figli desiderati e fatti, portando la media italiana sopra la media europea. Sono obiettivi che si sostengono a vicenda e se non li raggiungiamo entro cinque anni non abbiano più speranza di evitare il declino irreversibile. Lo posso controfirmare». Mentre da tempo si discute della crisi delle culle e dell’invecchiamento, Rosina esorta a concentrarsi su un altro problema collegato, quello del “degiovanimento” della popolazione italiana. Che cosa significa? «Le società del passato, compresa l’Italia del Dopoguerra e del boom, hanno sempre avuto come condizione di base un’abbondanza di giovani, che sono una risorsa economica e produttiva, ma anche culturale e sociale. Oggi, per la prima volta, queste condizioni non ci sono più.

È un cambiamento strutturale. Facciamo così fatica a capirlo che non avevamo neppure una parola per dirlo». E perché è cosi importante concentrarsi su questo tema? «Perché se continuiamo a parlare solo di invecchiamento, l’attenzione andrà solo alle politiche rivolte agli anziani. Della questione giovani iniziamo ad accorgercene solo ora perché le imprese faticano ad assumere. Eppure era già tutto chiaro 15 anni fa. Questo Paese fa fatica a capire il mondo che cambia, lo vede solo quando gli cade addosso».

Sabato 8 aprile in edicola con il Fatto Quotidiano 
Dal 9 aprile solo FQ MillenniuM a € 3,90

SCHEDA FQ MILLENNIUM

Inchieste lunghe, approfondite e sorprendenti. Una squadra di giornalisti investigativi in grado di coniugare la ricerca dello scoop con uno stile narrativo che fa riscoprire il piacere della lettura. Rubriche di grandi firme, reportage fotografici, infografiche. È la filosofia di FQ MillenniuM, il mensile della Società Editoriale Il Fatto (SEIF) diretto da Peter Gomez. Il progetto grafico innovativo è dell’art director Pierpaolo Balani, ed è pensato per accompagnare la narrazione e guidare la lettura. FQ MillenniuM è un monografico “aperto”, con un tema portante approfondito in tutte le sue sfaccettature, prima con inchieste, focus e interviste, poi con una parte più fantasiosa e pop. Per indagare, di volta in volta, un mondo e il suo contorno.

Foto di Марина Вельможко da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net