domenica, Aprile 28, 2024
Home > Marche > Fermo, stalking e violenza domestica: 6 ammonimenti del Questore

Fermo, stalking e violenza domestica: 6 ammonimenti del Questore

ascoli piceno

Fermo, stalking e violenza domestica: 6 ammonimenti del Questore – Il Questore di Fermo ha emesso nei giorni scorsi ben sei provvedimenti di ammonimento di cui cinque per minacce persecutorie configuranti lo stalking e uno per violenza domestica. Relativamente ai primi, emessi ai sensi dell’art. 8 del d.L. N. N. 11 del 2009 poi convertito in legge n.38 del 2009, trattasi di ammonimenti emersi in ambito della stretta cerchia famigliare e riguardanti i rapporti fra parenti stretti, deteriorati a seguito di continue liti inerenti.Alla gestione economica.

Relativamente a un episodio venivano emessi ben tre ammonimenti nei confronti della stessa persona (una donna, libera professionista, di circa 50 anni) autrice di ripetute minacce e ingerenze nei confronti di 3 famigliari. Il tutto e’ avvenuto in una nota localita’ della costa, in un arco temporale di diversi mesi.
In un altro caso, il provvedimento di stalking ha riguardato i rapporti fra ex conviventi a seguito della rottura della relazione sentimentale e della conseguente non accettazione della situazione da parte dell’ex compagno. Anche in questo caso il provvedimento di ammonimento si e’ reso necessario per i continui messaggi petulanti e per le indebite interferenze nella sfera privata della vittima.

L’ultimo provvedimento per stalking riguarda una persona residente sulla costa, la quale, negli ultimi mesi, si e’ resa protagonista di forti dissidi e dissapori, nei confronti della madre e della sorella conviventi. Le vittime, per sottrarsi alla situazione di disagio sono state costrette a trasferirsi in un’altra abitazione. Durante le fasi istruttorie, venivano ritirate precauzionalmente all’uomo delle armi da sparo regolarmente detenute.

L’ ammonimento per violenza domestica ex art. 3 del d.L. N. 93/2013 conv. In l. 119/2013 ha riguardato un uomo che si era reso responsabile di una plateale aggressione in strada ai danni della ex fidanzata a causa di vecchi rancori e ruggini mai sopite in altri casi le discussioni erano passate anche a vie di fatto con percosse e spinte alla donna. Quest’ultima, peraltro, si e’ vista costretta a modificare totalmente le proprie abitudini di vita, arrivando a cambiare anche l’abitazione di residenza. I fatti riguardano una coppia di coetanei quarantenni e si sono svolti sempre in un comune costiero e sono durati per diversi mesi.

Da qui, per tutte le persone ammonite, la convocazione in Questura, ove personale di polizia qualificato e specializzato in materia di violenze domestiche ha notificato ai destinatari i provvedimenti che rappresentano una sorta di avvertimento a cambiare atteggiamento nei confronti della vittima, pena la possibilita’ di irrogazione di misure di prevenzione ancora piu’ incisive. Nel contempo, e ancora in una ottica preventiva, agli ammoniti sono stati illustrati i percorsi da seguire presso le strutture specializzate della provincia in materia di gestione dei soggetti maltrattanti, ove poter intraprendere un’ attivita’ di riconsiderazione dei propri agiti.

La misura dell’ammonimento rappresenta, tra le misure di prevenzione adottabili dal questore, la prima forma di intervento atta a scongiurare quelle gravi forma di violenza domestica, ovvero violenza fisica, psicologica o economica, che si verificano in ambiente familiare o in ambito di rapporti di coppia, con i propri coniugi o partner attuali o passati, prima che le stesse assurgano a fatti piu’ gravi. Per questi motivi e’ sempre massima l’attenzione della questura pronta a captare qualsiasi forma di violenza anche larvata da cui potrebbe scaturire il pericolo di conseguenze grandemente pregiudizievoli al fine di adottare le contromisure del caso.

Dal gennaio dell’anno scorso (2022) ad oggi il Questore ha emesso ben 43 provvedimenti di ammonimento per stalking e violenza domestica. L’attivita’ si e’ dimostrata efficace da un punto di vista preventivo. Infatti, nelle situazioni trattate con provvedimento finale di ammonimento non si sono registrate, al momento, delle recidive.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net