domenica, Aprile 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Il Provinciale” del 15 aprile alle 11.25 su Rai 1: nei Monti Cimini, la provincia nobile

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 15 aprile alle 11.25 su Rai 1: nei Monti Cimini, la provincia nobile

il provinciale

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 15 aprile alle 11.25 su Rai 1: nei Monti Cimini, la provincia nobile, in viaggio nella Tuscia viterbese, un territorio consacrato alla bellezza – Dagli insediamenti paleolitici agli Etruschi, dai Romani ai Bizantini, fino alle famiglie di antica nobiltà che hanno fatto della Tuscia viterbese, grazie a castelli e fastose vile rinascimentali, un territorio consacrato alla bellezza. 

Prende inizio dalla “faggeta vetusta” del Monte Cimino il viaggio nell’Etruria meridionale di Federico Quaranta, nella prossima puntata de Il Provinciale, in onda sabato 15 aprile alle 11,25 su Rai 1 e – in versione integrale con contenuti extra – anche domenica 16 aprile alle ore 14 su Rai 2.

Una foresta “impervia e spaventosa, dove nessuno osa addentarsi”, secondo le testimonianze dello storico romano Tito Livio. Una “selva oscura” che suggestionò anche Dante, il quale avrebbe preso da qui ispirazione per l’incipit della Divina Commedia, secondo l’opinione di alcuni storici che ricordano come nel 1300 il Sommo Poeta attraversò queste terre per recarsi a Roma in occasione del primo giubileo.

Spostandosi a Norchia Federico va poi a scoprire un luogo fuori dal tempo: una necropoli etrusca di tombe monumentali scavate nel tufo, seminascoste tra la vegetazione e, a poca distanza, i resti dell’insediamento fortificato che nel Medioevo riportò a nuova vita l’antica città di Orcla.

Ma il vero splendore di questa terra è dovuto all’opera di papi e cardinali che vi hanno costruito sontuose residenze e fortezze inespugnabili, come il Castello Orsini di Soriano nel Cimino, voluto da papa Niccolò III, il palazzo Chigi-Albani, sempre a Soriano, con la magnifica fontana del Papacqua, fino al capolavoro dell’architettura rinascimentale rappresentato da palazzo Farnese di Caprarola.

Progettato inizialmente come fortezza da Antonio da Sangallo, per volere di Alessandro Farnese il vecchio, futuro papa Paolo III, venne infine trasformato dal Vignola in una residenza capace di competere con le più maestose ville nobiliari europee, sotto l’impulso di Alessandro Farnese il giovane, nipote del pontefice. Federico andrà alla scoperta dei giardini farnesiani e degli acquedotti sotterranei che alimentavano gli scenografici giochi d’acqua delle fontane. 

Ma è anche la natura a contribuire alla bellezza di una terra da sempre cara agli dei. Sarà la naturalista Mia Canestrini a raccontare la genesi vulcanica che ha dato origine al lago di Vico, “piccolo ma bellissimo”, secondo le parole di uno scrittore di queste terre, Bonaventura Tecchi.

E andrà alla scoperta dei castagneti di Soriano nel Cimino, luogo di villeggiatura di Luigi Pirandello, che ai possenti alberi centenari di Pian del Britto ha voluto dedicare una poesia.

 Il Provinciale è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. A cura di Valentina Loreto e Simona Fuso  Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Daniele Carminati.

“Il Provinciale” è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Gabriella Squillace. 

Federico Quaranta (Genova27 marzo 1967[1]) è un conduttore radiofonicoconduttore televisivo e autore televisivo italiano.

Federico Quaranta, oltre a essere un conduttore radio-televisivo, è anche autore dei programmi che conduce. Dal 2003 è con Tinto (Nicola Prudente), Decanter su Rai Radio2.[2]

Dal 2005 realizza servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1.

Nel 2008, entra nel Guinness World Records grazie a una eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG.[3]

Nel 2009 conduce, sempre insieme a Tinto (Nicola Prudente), il programma “Magica Italia, Turismo e Turisti” che va in onda la domenica mattina su Rai 1.

Dal 2012 è in onda su LA7 con un programma enogastronomico, Fuori di gusto (di cui è anche autore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Nicola Prudente.[4]

Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti.

Dal 2 giugno 2014 presenta, con Eleonora Daniele, la terza edizione di Estate in diretta.

Tra il 2015 e il 2017 ha condotto dieci puntate de La prova del Cuoco in sostituzione di Antonella Clerici per motivi di salute e professionali.[5]

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/Il-Provinciale-d703a0d3-8197-4ae0-b8de-1a543d363963-ssi.html

Foto esterna: https://www.raiplay.it/programmi/ilprovinciale