venerdì, Maggio 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Un giorno da leoni” sabato 22 aprile 2023

Il film storico stasera in TV: “Un giorno da leoni” sabato 22 aprile 2023

un giorno

Il film storico stasera in TV: “Un giorno da leoni” sabato 22 aprile 2023 alle 21 su Iris (Canale 22)Un giorno da leoni è un film del 1961, diretto da Nanni Loy, interpretato da Nino Castelnuovo, Leopoldo Trieste e Renato Salvatori e prodotto da Franco Cristaldi.

Roma8 settembre 1943: Danilo, studente universitario, evita l’arruolamento mentre il suo amico Michele, un giovane e pavido ragioniere, già su un treno diretto a Nord assieme ad altri impiegati del suo ministero, fugge e riesce a tornare a Roma, dove ha lasciato la fidanzata Ida. Vinto dalla paura, tuttavia, si unisce a Danilo per cercare di superare la linea Gustav.

Per caso conoscono Gino, che si aggrega ai due amici quando il treno della ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri sul quale viaggiano viene fermato dai Tedeschi. I tre si rifugiano in una cantina, adibita a “covo” di un gruppo di ex-soldati, comandati da Orlando. I militari vengono poi raggiunti dal partigiano Edoardo, che dà loro il compito di far saltare un ponte utilizzato dalle truppe tedesche per ricevere rifornimenti. Procuratosi l’esplosivo necessario al sabotaggio, il gruppo si disperde però alla notizia della cattura di Edoardo da parte dei Tedeschi. Orlando torna dalla moglie e dal figlio.

Danilo, Michele e Gino tornano a Roma. Michele va a vedere l’esibizione di Ida, ma poi la vede salire sulla macchina di un tedesco e cerca di farla scendere mentre lei nega di conoscerlo. Viene arrestato ma salvato dallo stesso tedesco a cui Ida ha chiesto un favore proprio nel momento in cui stava per parlare del piano al commissario. Tornato al covo, viene a conoscenza della morte di Edoardo.

Al funerale ritrovano Orlando e dal prete vengono a sapere che le sue ultime parole sono state di completare la missione. Profondamente maturati, i tre giovani protagonisti decidono di tornare al ponte e finire il lavoro: piazzano le cariche ma per un contrattempo il treno si ferma prima del punto ottimale. Nel frattempo arriva l’alba che farebbe notare le cariche dai tedeschi.

Mentre sorteggiano chi deve andare sul ponte per dare il via al treno per farlo avanzare abbastanza da creare il massimo danno, Michele decide di sacrificarsi e va a fare il lavoro. Purtroppo verrà scoperto e perderà la vita, riscattando con un gesto da vero eroe una vita vissuta nel terrore.

La miccia viene innescata e il ponte salta, provocando la morte di tutti i tedeschi sul treno e a terra. In coda al film si sente dalla radio che i tedeschi daranno la colpa dell’attentato agli americani, smentendo la notizia che possano esistere gruppi di italiani che combattono contro di loro.

Regia di Nanni Loy 

Con Nino Castelnuovo, Leopoldo Trieste e Renato Salvatori

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna: https://it.wikipedia.org/wiki/Un_giorno_da_leoni#/media/File:Un_giorno_da_leoni.jpg

Foto esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/04/Cinema-Italia–fef62f9c-d24c-4f94-a383-a5e9ea7803f7-ssi.html

Roma. Molto cambia dopo l’8 settembre 1943: Danilo, studente universitario che cerca di fuggire all’arruolamento, e il suo amico Michele, un mite ragioniere, decidono di intraprendere un improbabile tentativo di superare la linea gotica. Comincia così la storia raccontata da Nanni Loy in “Un giorno da leoni”, sabato 22 aprile alle 21.10 su Rai Storia in onda per il ciclo “Cinema Italia”. Nel cast, Renato Salvatori, Tomas Milian, Carla Gravina, Nino Castelnuovo, Saro Urzì, Leopoldo Trieste
Durante il viaggio in tram, i due conoscono Gino, con il quale si uniranno alla fuga quando il mezzo sarà fermato dai tedeschi. L’incontro con un gruppo di militari datisi alla macchia, e con Edoardo, un vecchio fuoriuscito divenuto partigiano, cambierà il corso delle loro esistenze, e non solo.