giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Il responsabile delle risorse umane” martedì 2 maggio 2023

Il film d’autore stasera in TV: “Il responsabile delle risorse umane” martedì 2 maggio 2023

il responsabile

Il film d’autore stasera in TV: “Il responsabile delle risorse umane” martedì 2 maggio 2023 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23)Il responsabile delle risorse umane (שליחותו של הממונה על משאבי אנוש, The Human Resources Manager) è un film del 2010 diretto da Eran Riklis, tratto dall’omonimo romanzo di Abraham Yehoshua ed interpretato da Mark Ivanir e Gila Almagor.

È stato presentato al Festival di Locarno.[1]

«La signora nessuno nel bel mezzo del nulla»
(il giornalista)

In un attentato suicida a Gerusalemme muoiono una ventina di persone. Di una delle donne massacrate dall’esplosione nessuno sembra sapere nulla, finché una busta paga di un importante panificio non svela che la vittima sconosciuta era Yulia, una lavoratrice straniera licenziata un mese prima. Il panificio incarica il responsabile delle risorse umane (innominato come gran parte dei personaggi) del riconoscimento del cadavere e del successivo rimpatrio della salma.

Yulia proveniva da un paese dell’est Europa (non si specifica quale anche se le scene sono girate in Romania) ed il viaggio nel gelido inverno del misero paese post sovietico si trasforma in un’epica impresa motoristica su vecchissimi pulmini e carri armati in dismissione. Il responsabile delle risorse umane, pur di compiere le volontà dell’inizialmente ostile figlio della vittima, metterà in discussione se stesso, darà il colpo finale al proprio matrimonio e scoprirà un’umanità misera, ma orgogliosa.

Regia di Eran Riklis

Con Mark Ivanir e Gila Almagor

Fonte: WIKIPEDIA

Un road movie dai toni semiseri, ma dai risvolti esistenziali, tratto dal romanzo omonimo di Abraham B. Yehoshua. È il film di Eran Riklis “Il responsabile delle risorse umane”, che Rai Cultura propone – anche in lingua originale e senza interruzioni pubblicitarie – martedì 2 maggio alle 21.15 su Rai 5.

Tra gli interpreti Mark Ivanir, Guri Alfi, Noah Silver, Rozina Cambos, Julian Negulesco, Reymond Amsalem. Quando una dipendente rumena di un panificio di Gerusalemme resta uccisa in un attentato, il responsabile delle risorse umane viene mandato al funerale in rappresentanza della ditta per rispondere alle accuse di indifferenza e disumanità.

L’uomo, già attanagliato da una profonda crisi esistenziale a causa delle proprie vicende familiari, sarà costretto a intraprendere un improbabile viaggio che lo porterà fino al villaggio della donna e a capo di un convoglio funebre formato dal figlio ribelle della defunta, un giornalista insopportabile, una stramba console, un autista veterano e una bara. Il film è stato presentato in ‘Piazza Grande’ al 63° Festival del Film di Locarno (2010) e ha ricevuto il ‘Prix du Public Ubs’. 

Foto interna ed esterna: