giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Slawomir Mrozek in TV del 6 maggio alle 17 su Rai 5: “La polizia”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Slawomir Mrozek in TV del 6 maggio alle 17 su Rai 5: “La polizia”

la polizia

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Slawomir Mrozek del 6 maggio alle 17 su Rai 5: “La polizia” – Per il Grande Teatro di Slawomir Mrozek in TV oggi sabato 6 maggio andrà in onda alle 17 su Rai 5 il dramma scritto dall’autore nel 1958 “La polizia” nella versione andata in onda nel febbraio 1969 sulla Rai con la regia di Dante Guardamagna e l’interpretazione di Renzo Montagnani, Arnoldo Foà e Nora Ricci.

In un ipotetico stato dittatoriale dell’Europa dell’Est, la polizia è rimasta senza oppositori e teme di diventare disoccupata, siccome anche l’ultimo prigioniero sta per uscire. Ebbene, l’unico oppositore politico fa autocritica mettendo in crisi la polizia. A questo punto un funzionario, per restituire all’apparato …. .

La Polizia ( Police ) è stato il dramma d’esordio di Sławomir Mrożek jel 1958.

Il dramma è stato pubblicato nel numero 6/1958 del mensile Dialog , ed è stato messo in scena per la prima volta al Teatro Drammatico di Varsavia .

La trama di questo dramma grottesco si svolge in un paese astratto, e l’evento centrale è la volontà dell’ultimo prigioniero politico di firmare un atto di fedeltà alle autorità. 

Questa dichiarazione scuote le fondamenta dello Stato, perché in tale situazione perde la sua ragion d’essere il suo apparato composto da giudici, poliziotti, guardie carcerarie, ecc.. La polizia convince quindi il detenuto a non firmare questo atto. 

Quando questo fallisce, la polizia fa un falso tentativo contro lo stesso Regent, con il suo consenso. In questo modo si risparmia energia e si serve di nuovo la polizia.

Sławomir Piotr Paweł Mrożek [1] (nato il 29 giugno [e]1930 a Borzęcin , morto il 15 agosto 2013 a Nizza ) – Scrittore e illustratore polacco . Autore di racconti e drammi satirici su temi filosofici , politici , morali e psicologici . Come drammaturgo appartiene al teatro dell’assurdo [2] .

È nato a Borzęcin. Nel 1949 superò gli esami finali a Cracovia presso il Liceum Ogólnokształcące im. Bartolomeo Nowodworski [1] . Ha studiato alla Facoltà di Architettura dell’Università Tecnologica di Cracovia , all’Accademia di Belle Arti di Cracovia e Studi Orientali all’Università Jagellonica . Non completò nessuno studio [3] .

Ha debuttato nel 1950 come disegnatore, dal 1953 ha pubblicato una serie di disegni su Przekrój . Le raccolte di racconti pubblicate nello stesso anno: Storie da Trzmielowa Góra e Mezze armature pratiche furono il suo debutto letterario. Nel 1953 firmò il cosiddetto Apel Krakowski , esprimendo sostegno alle autorità staliniste della Repubblica popolare di Polonia dopo l’arresto con false accuse del clero cattolico, condannato in un finto processo ai sacerdoti della curia di Cracovia e la pena di morte di Edward Chachlica , Michał Kowalik e padre Józef Lelita . Negli anni 1956-1958 fu redattore di Życie Literackiecolonna di testi satirici ” Progressive” [4] [5] .

La sua prima opera teatrale è stata il dramma The Police , pubblicato nel 1958. Il dramma Tango del 1964 ha portato Mrożek alla fama mondiale.

Ha partecipato alla produzione della seconda rappresentazione del teatro Bim-Bom di Danzica dal titolo “Serious Joy” (1956) [6] .

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/11/A-teatro-con-Rai5-canale-23-c7ac591e-8640-4546-8676-7c6d58dd4476-ssi.html