venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di autore stasera in TV: “The Alleys” martedì 9 maggio 2023

Il film di autore stasera in TV: “The Alleys” martedì 9 maggio 2023

the alleys

Il film di autore stasera in TV: “The Alleys” martedì 9 maggio 2023 alle 21.20 su Rai 4 (Canale 21) – Presentato con successo al Festival di Locarno, “The Alleys”, scritto e diretto da Bassel Ghandour, è un film d’esordio che guarda alla tradizione crime/drama scorsesiana per trovare una strada personale e autoriale che gli conferisce una grande personalità.

Martedì 9 maggio alle 21.20, Rai 4 propone la pellicola in prima visione assoluta . In un quartiere periferico di Amman, in Giordania, dove violenza, pettegolezzi e criminalità dilagano, l’imbroglione Ali, che si dà un tono fingendo di essere un uomo d’affari, ha una relazione segreta con Lana.

La loro storia viene a galla quando la madre di Lana, Aseel, viene ricattata con un video che ritrae la giovane coppia in situazioni intime. Sperando di evitare l’imbarazzo pubblico, Aseel convince Abbas, uno spietato gangster, a porre fine allo “scandalo”, ma le cose non vanno così lisce.

Nel cast Emad Azmi, Baraka Rahmani, Monzer Reyahnah, Nadira Omran, Maisa Abd Elhadi.

Il Locarno Film Festival è un festival cinematografico che ha luogo a Locarno e costituisce la più importante manifestazione cinematografica elvetica e una fra le più importanti a livello mondiale. È riconosciuto come festival competitivo dalla Federazione internazionale delle associazioni dei produttori di film (FIAPF)[1], insieme ai Festival di CannesBerlino o Venezia. Assegna annualmente il Pardo d’oro.

Una sua particolarità è l’uso della Piazza Grande di Locarno come sala di proiezione, una delle più grandi sale a cielo aperto del mondo con uno degli schermi cinematografici più grandi d’Europa (26 metri di lunghezza e 14 di altezza), che consente la visione ad una platea di 8.000 spettatori.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/05/The-Alleys-a4e71579-6d45-4c4c-99c2-98a18038aae9-ssi.html