venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sentieri – la strada giusta” del 13 maggio alle 14 su Rai 1: viaggio in Friuli Venezia Giulia

Anticipazioni per “Sentieri – la strada giusta” del 13 maggio alle 14 su Rai 1: viaggio in Friuli Venezia Giulia

sentieri

Anticipazioni per “Sentieri – La strada giusta” del 13 maggio alle 14 su Rai 1: viaggio in Friuli Venezia Giulia da Trieste al Monte San Michele – Un viaggio in Friuli Venezia Giulia, lungo i sentieri del Carso: nuovo appuntamento con “Sentieri – La Strada Giusta”, con Lino Zani, Margherita Granbassi e Giulia Capocchi, in onda sabato 13 Maggio, alle 14.00 su Rai 1 e Rai Italia. 

Si parte da Trieste, nel castello di Miramare, simbolo di un amore profondo, con 22 ettari tra bosco e orto botanico. E poi postazioni belliche aperte sul mare, scorci di una natura intatta, il Castello di Duino, dimora storica dei principi della Torre e Tasso: dal belvedere Weiss al sentiero Rilke, la magia di una delle passeggiate più spettacolari che si affacciano sul golfo di Trieste. 

Oltre 2300 ettari di estensione, 340 specie di uccelli, i due terzi di tutte quelle presenti in Italia, un singolare processo di “rinaturalizzazione”, la coesistenza di delicati habitat: a Staranzano, l’indiscusso pregio della Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo – Isola della Cona, istituita nel 1996. 
Si andrà poi al confine tra Italia e Slovenia, in bicicletta sulla ciclovia Trieste – Erpelle, in un paesaggio carsico inaspettato, per scoprire il fascino della Val Rosandra.

Un percorso dalle incredibili bellezze naturali, ma anche dalla grande ricchezza storica: in cammino verso Muggia, con un focus sulla fruizione e percorribilità del sentiero CAI Italia, che si snoda per quasi 7000 chilometri lungo la nostra penisola. 

E ancora, un “museo” a cielo aperto: sul Monte San Michele, nel cuore del Carso Isontino, un suggestivo itinerario alla scoperta dei luoghi più importanti della Prima Guerra Mondiale. La puntata si chiude di nuovo a Trieste, stavolta a bordo di una meravigliosa barca a vela storica.

Un viaggio in Toscana, lungo la via Vandelli, è la destinazione di “Sentieri – La strada giusta”, in onda sabato 29 aprile alle 14 su Rai 1 e Rai Italia, con Lino Zani, Margherita Granbassi e Giulia Capocchi. Si passerà lungo la leggendaria strada del Ducato Estense, a San Pellegrino in Alpe.

Poi, a Resceto, in cammino dalla Finestra Vandelli al rifugio Cai Nello Conti. Quindi fino al ponte della Villetta, per un incontro con i bikers e con i ragazzi di un gruppo folclorico locale. Il viaggio proseguirà da Poggio a Isola di Roccalberti per un focus sulla fruizione e la percorribilità della via Vandelli.

Successivamente si va a Pian della Fioba, dove in un piccolo lago di acqua piovana, creatosi sul fondo di un pozzo estrattivo di una cava, è nato un ecosistema unico a livello mondiale. Si passerà quindi a Resceto, lungo uno dei tratti più spettacolari della via Vandelli, con un gruppo di volontari alla scoperta del minuzioso e paziente lavoro di restauro dei muretti a secco.

A Pian della Fioba, ad un’altitudine di 900 metri, si andrà a scoprire il fascino dell’orto botanico Pellegrini-Ansaldi, istituito nel 1966 per la salvaguardia della flora endemica delle Alpi Apuane, tre ettari di estensione, un prezioso scrigno di biodiversità. Infine, si arriverà a Massa, in una suggestiva piazza circondata su tre lati da melaranci piantati nel 1819.

Dopo un assaggio estivo ritorna Sentieri, il programma dedicato al tema del cammino. A percorrere gli innumerevoli sentieri che si dipanano dal nord al sud dell’Italia sono i conduttori Lino Zani, Margherita Granbassi e Giulia Capocchi che descrivono e raccontano luoghi nascosti e tradizioni attraverso gli occhi di quanti incontrano sul loro cammino, non tralasciando il racconto del territorio dove il sentiero si snoda.

Fonte interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/Linea-Verde-Sentieri-alla-scoperta-della-Valle-dAosta-fd7bf228-41d0-4f37-84d2-3863e7e974e8-ssi.html

Foto esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/Linea-Verde-Sentieri-alla-scoperta-della-Valle-dAosta-fd7bf228-41d0-4f37-84d2-3863e7e974e8-ssi.html