giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 27 maggio alle 16 su Rai 1: con suor Silvia Carboni

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 27 maggio alle 16 su Rai 1: con suor Silvia Carboni

a sua immagine

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 27 maggio alle 16 su Rai 1: Lorena Bianchetti incontra suor Silvia Carboni e poi “Le ragioni della speranza” con don Luigi Verdi – Lorena Bianchetti nella puntata di “A Sua Immagine”, in onda sabato 27 maggio, alle 16.00 su Rai 1, incontra suor Silvia Carboni.

La sua è la storia di una giovane studentessa che amava praticare molti sport e che trascorreva la sua adolescenza tra scuola, amici, campi sportivi e parrocchia. Ma, a un certo punto, tutto questo non le è bastato più. Ha iniziato a trovare uno spiraglio di luce quando ha smesso di chiedersi “cosa voglio?” e ha cominciato a chiedersi “cosa Dio vuole da me?”.

È iniziato così un viaggio alla scoperta di sé stessa e la risposta a quell’enigma l’ha poi trovata nei valori ricevuti all’interno della sua famiglia: l’amore per gli ultimi, gli orfani e gli abbandonati. Oggi è impegnata nella casa-famiglia dei padri Somaschi di Elmas poco distante da Cagliari.

Le opere della sua congregazione si rivolgono soprattutto all’accoglienza dei minori senza famiglia o temporaneamente fuori famiglia.La sua passione per il calcio, non come tifosa, ma come attiva giocatrice, l’ha portata a coinvolgere i ragazzi della Casa-famiglia ad affrontare lo sport sia come momento ricreativo, ma anche come via per una maggiore consapevolezza del rispetto delle regole, dell’importanza di “fare squadra”, di essere uniti per raggiungere un obiettivo.E grazie alla passione per il calcio, coltivata fin da adolescente, suor Carboni ha modo di entrare a far parte della prima Nazionale di Calcio delle Suore con la quale avrà modo di incontrare Papa Francesco.

Quarto appuntamento con don Luigi Verdi e “Le ragioni della speranza”. Prosegue il viaggio del sacerdote toscano alla ricerca di “fiori di speranza” nascosti nel cuore delle metropoli italiane. In questa puntata la protagonista sarà la città metropolitana di Firenze. Due le realtà che il sacerdote toscano andrà a conoscere meglio: la Casa della Carità, condominio solidale della Caritas Fiorentina, e poi i ragazzi di un ristorante molto speciale, frequentato dai turisti della zona di Santa Croce.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Tra il 1997 ed il 1999 la conduttrice era Arianna Ciampoli mentre dal 1999 al 2005 era Lorena Bianchetti, dal 2005 al 2008 il programma è stato presentato da Andrea Sarubbi, eletto poi parlamentare nelle liste del Partito Democratico. Dal 2008 al 26 gennaio 2014 la conduzione passa a Rosario Carello per poi tornare nuovamente nelle mani di Lorena Bianchetti a partire dal 1º febbraio fino ad oggi. Nel marzo 2019 durante la gravidanza della Bianchetti in occasione della nascita della figlia Etelle ha preso il suo posto alla conduzione per tre puntate, dal 3 al 17 marzo, Paolo Balduzzi[3][4]. Nel 2017 il programma ha rinnovato studio e scenografia, ma anche la struttura del formati con l’inserimento dei social in diretta e l’approfondimento di temi legati a fiction, film, libri, programmi televisivi e documentari[5]. La sezione del sabato pomeriggio è stata rinnovata nel 2014 passando dal classico commento del Vangelo alla trattazione quasi in real time con conduttori consacrati definiti preti di strada[6]. Dal 2017 il commento del Vangelo è affidato a don Davide Banzato e a don Marco Pozza. Dal 2018 si sono aggiunti come conduttori S.Em. Matteo Zuppi e sono tornati in alternanza anche Luigi Ciotti e don Maurizio Patriciello.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/A-Sua-immagine-la-storia-di-Elisa-9a356801-6065-4de2-9733-67b792e8925a-ssi.html

Foto esterna: https://www.raiplay.it/video/2020/06/recita-angelus-da-piazza-san-pietro-ce32d0a2-f745-4184-9f23-6ed66590488d.html