martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la danza de “Sogno di una notte di mezza estate” del 28 maggio alle 18.45 su Rai 5: dal Balletto di Amburgo

Anticipazioni per la danza de “Sogno di una notte di mezza estate” del 28 maggio alle 18.45 su Rai 5: dal Balletto di Amburgo

sogno di una notte

Anticipazioni per la danza de “Sogno di una notte di mezza estate” del 28 maggio alle 18.45 su Rai 5: dal Balletto di Amburgo – Rai Cultura celebra il centesimo anniversario dalla nascita György Sándor Ligeti, compositore ungherese naturalizzato austriaco, spesso considerato uno fra i più grandi compositori del XX secolo, con “Sogno di una notte di mezza estate”, nella versione firmata dal grande coreografo e danzatore statunitense John Neumeier, in onda domenica 28 maggio alle 18.45 su Rai 5.

Lo spettacolo, creato nel 1977 e presto divenuto un classico, è stato registrato nel 2021 ed è ispirato all’omonima commedia di Shakespeare. Protagonista – su musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy e György Ligeti – è il Balletto di Amburgo. La scenografia Biedermeier è firmata, insieme ai costumi, da Jürgen Rose, che mette al centro un albero di ulivo, simbolo di un mondo antico, mitologico, e capace di ricreare un’atmosfera da fiaba. 

Sogno di una notte di mezza estate è un balletto in due atti con la coreografia di George Balanchine a Felix Mendelssohn ‘s musica di dramma di Shakespeare con lo stesso nome.

Oltre alla musica di scena, Balanchine incorporata altro Mendelssohn lavora nel balletto, comprese le aperture alla Athalie , Figlio e Straniero , e La Fiera Melusine , la “String Symphony No. 9 in do minore” e La Prima Notte di Valpurga . 

Sogno di una notte di mezza estate , prima del tutto originale full-length balletto di Balanchine, presentato in anteprima al New York City Ballet , il 17 gennaio 1962 con Edward Villella nel ruolo di Oberon, Melissa Hayden nel ruolo di Titania, e Arthur Mitchell nel ruolo di Puck . Sono stati raggiunti da Francisco Moncion nel ruolo di Theseus- duca di Atene.

Il balletto si avvale corpo di ballo per bambini di grande. Atto I racconta la storia familiare di Shakespeare di amanti e delle fate, mentre Atto II presenta una festa di nozze di danza rigorosamente classica. Il balletto superflua di Shakespeare finale play-in-a-play. Sogno di una notte di mezza estate ha aperto la prima stagione del New York City Ballet presso il New York State Theatre nel mese di aprile 1964.