giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Il professore cambia scuola” martedì 30 maggio 2023

Il film d’autore stasera in TV: “Il professore cambia scuola” martedì 30 maggio 2023

il professore

Il film d’autore stasera in TV: “Il professore cambia scuola” martedì 30 maggio 2023 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23) Il professore cambia scuola (Les grands esprits) è un film del 2017 diretto da Olivier Ayache-Vidal. ed interpretato da Denis Podalydès, Zineb Triki e Léa Drucker

François Foucault è un quarantenne professore di letteratura francese presso il prestigioso Liceo Enrico IV a Parigi. Per fare colpo su una donna, che scoprirà solo dopo essere una funzionaria del ministero dell’Educazione Nazionale, si lancia in dichiarazioni di principio sulla necessità di mandare professori esperti nelle scuole disagiate.

Queste affermazioni attivano una serie di vicissitudini che lo costringono suo malgrado ad accettare un trasferimento di un anno in un istituto di periferia a Stains. Qui scoprirà che il suo metodo didattico calibrato su una scuola di elite della Parigi bene è completamente inadatto alla realtà di una banlieue, fino a quando non capisce che deve rovesciare il suo approccio.

Il regista e sceneggiatore, Ayache-Vidal, per girare il film, ha frequentato la vita del liceo Barbara de Stains, osservando per due anni le attività della comunità scolastica nella periferia parigina.

Regia di Olivier Ayache-Vidal

Con Denis Podalydès, Zineb Triki e Léa Drucker

Fonte: WIKIPEDIA

François Foucault insegna nel più prestigioso liceo della Parigi bene. Un giorno una rappresentante del ministero dell’educazione si reca in visita alla scuola e, nel tentativo di fare bella figura davanti alla funzionaria, François inizia a fare dichiarazioni in cui afferma la necessità di inviare nei licei di periferia solo i professori migliori e con esperienza.

Preso alla lettera dalla dirigente ministeriale, l’insegnante viene trasferito in uno dei licei più disagiati della banlieue parigina: il collegio Barbara a Stains. È la commedia di Olivier Ayache-Vidal “Il professore cambia scuola”, in onda martedì 30 maggio alle 21.15 su Rai 5.

Nel cast, Denis Podalydès, Abdoulaye Diallo, Tabono Tandia, Pauline Huruguen, Alexis Moncorge, Emmanuel Barrouyer, Zineb Triki, Léa Drucker, François Petit-Perrin, Marie Rémond. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/05/Il-professore-cambia-scuola-3a63b07c-25e6-4b2e-86c1-4e8b04c803b7-ssi.html