domenica, Aprile 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Blu” del 3 giugno alle 14 su Rai 1: tappa a Napoli

Anticipazioni per “Linea Blu” del 3 giugno alle 14 su Rai 1: tappa a Napoli

linea blu
(none)

Anticipazioni per “Linea Blu” del 3 giugno alle 14 su Rai 1: tappa a Napoli tra Regata dei tre Golfi e scudetto – Torna un nuovo appuntamento con Lineablu, sabato 3 giugno alle  14 su Rai 1 e su Rai Italia. Il viaggio con Donatella Bianchi questa settimana partirà da Napoli: la fantasia, la bellezza della città, alla vigilia dell’ultima giornata di campionato (il 4 giugno), celebra la vittoria dello scudetto come una grande festa che si è prolungata per settimane.

Tutto all’insegna del magico numero “3”: terzo campionato vinto, dopo 33 anni, conquistato matematicamente alla 33° giornata. Ma la storia del calcio di Napoli comincia da uno dei più antichi circoli Velici d’Italia: proprio qui, protagonisti i velisti e appassionati del circolo, fu fondata, all’inizio del 1900, la Napoli calcio, sport appena approdato dall’Inghilterra, allora ancora chiamato Foot-Ball.

E protagonista sportivo è ancora oggi il circolo velico, da cui parte la tradizionale “Regata dei tre Golfi”, una competizione che si snoda per ben 150 miglia, una delle più importanti d’Europa, che ha il suo traguardo a Sorrento. Per Lineablu la regata e lo scudetto saranno le occasioni per scoprire le eccellenze di questa costa come il progetto di estendere la splendida Area Marina Protetta di Punta Campanella per tutto il promontorio sorrentino.

Non mancheranno immagini particolarmente spettacolari: l’ambiente marino del Secchitello, proprio tra Capri e Punta Campanella, e il Banco di Santa Croce, davanti Vico Equense. Con Fabio Gallo, a Sorrento, la conservazione e il recupero delle feluche sorrentine, che un tempo riempivano il mare antistante la città, rendendo questa costa davvero tra le più importanti aree di prestigio turistico e culturale italiane.

E ancora: da poco è stato inaugurato un percorso natura sul Vesuvio, il cosiddetto “sentiero Matrone”, tutto affacciato sulla penisola sorrentina. Valentina Bisti andrà a scoprire questa nuova importante attrazione turistica e naturalistica.

Linea blu è nato nel 1994, partendo dai luoghi più suggestivi del mar Mediterraneo, lungo gli oltre 8.000 chilometri di coste della penisola italiana, porta nelle case degli spettatori le immagini di luoghi lontani e dalle caratteristiche attrative ideali, esplorando l’infinito mondo sommerso e raccontando storie di pescatori e di mare. Puccio Corona è stato l’ideatore e conduttore del programma e l’ha condotto fino al 1998, portando un notevole contributo per il successo di un nuovo format che abbinava conoscenza approfondita del mare e dei suoi protagonisti quali i pescatori ed i subacquei. Dalla prima edizione accanto a Puccio Corona l’attuale autrice e conduttrice Donatella Bianchi. Secondo Donatella Bianchi “l’obiettivo principale di Linea blu è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza; valorizzando le diverse culture marinare, raccontando le storie di coloro che quotidianamente vivono con grande rispetto il mare. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Sarà quindi nostro compito raccontare tutto quello che avviene sotto e sopra le coste italiane[1]. Ampio spazio viene infatti dato anche alle riprese subacquee per poter conoscere più da vicino un mondo a volte sottovalutato, ma che concede grandi emozioni e sorprese a chi vuole scoprirlo, tuffandosi sotto la superficie. Le immagini subacquee ci faranno conoscere la vita dei fondali, con le specie ittiche e la vegetazione del “mare nostrum“, mentre documentari e ricordi di vita di vari ospiti riporteranno alla memoria momenti storici e grandi eventi legati al mare.[2] Secondo Marco Zavattini, coautore del programma dal 1997 al 2014, “Linea blu è un mare di misteri, un mare di sorprese, un mare di problemi, un mare di colori, un mare di avventure e comunque un mare da amare[3]. Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/04/ConLinea-Blu-Rai1ritorna-in-mare-0351b528-c368-4b12-8640-9d50d5318999-ssi.html