mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Italia > Il rivoltoso sconosciuto di Piazza Tienanmen

Il rivoltoso sconosciuto di Piazza Tienanmen

Il rivoltoso sconosciuto

Il rivoltoso sconosciuto di Piazza Tienanmen – Il crollo del Muro di Berlino, la fine del Blocco Sovietico, ma anche le rivolte di piazza Tienanmen in Cina avvenute tra il 4 e il 5 giugno del 1989. Tutti eventi storici che hanno riscritto la storia. Molti ricordano la fotografia iconica di piazza Tienanmen che mostra un ragazzo cinese solo, disarmato, intento a bloccare il passaggio di alcuni carroarmati in quella Repubblica Popolare Cinese isolata dal resto del mondo e unico modello comunista rimasto in piedi durante l’imminente fine dell’Urss.

Una Cina comunque prossima a scelte di matrice capitaliste e soggetta al controllo sociale attuato dal leader Deng Xiaoping. Proteste nate nel cuore di giovani studenti e da lavoratori contro il rincaro dei prezzi verso un modello di libertà e di democrazia occidentale. Non si conoscono al giorno d’oggi i veri motivi che hanno portato al raduno di tanti manifestanti in piazza Tienanmen, repressi dell’esercito del Primo Ministro Li Peng. Tra i giorni 1 e 3 giugno ci furono aggressioni di civili ai danni di militari disarmati, sfociati poi in un tremendo massacro. Fino al 5 giugno, giorno in cui fa il suo ingresso nella storia la figura del rivoltoso sconosciuto, un uomo senza nome e senza volto, immortalato dalla stampa di tutto il mondo e in particolare dalla macchina fotografica del grande reporter Jeff Widener. Un gesto eroico il suo, solo e disarmato davanti ai carroarmati, munito solo di una busta di plastica che probabilmente racchiudeva i suoi effetti personali. Un uomo di cui si sono perse le tracce, diventato un simbolo in quei giorni di tremenda repressione in seguito alla morte del leader Hu Yaobang.

La morte di un leader che di conseguenza ha portato ad un segnale di chiusura nei confronti di una futura democrazia e di apertura della Cina al dibattito con il resto del mondo. Una storia complessa, ma che merita di essere ricordata, con un eroe sconosciuto forse arrestato e ucciso dopo due settimane o forse morto di vecchiaia soddisfatto del suo gesto.

Foto: Nowozin di Wikipedia in inglese – Trasferito da en.wikipedia su Commons.

  • CC BY-SA 3.0
  • File:200401-beijing-tianan-square-overview.jpg
  • Creato: 1 luglio 2004 (data di caricamento originaria)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net