mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Marche > Dami nella città della moda per sostenere l’arte del cambiamento

Dami nella città della moda per sostenere l’arte del cambiamento

dami

Dami nella città della moda per sostenere l’arte del cambiamento. A Milano, il prossimo 20 giugno, l’inaugurazione della mostra “Teografie: Un linguaggio diverso per l’arte sacra” , realizzata con il contributo dell’azienda marchigiana – Che cosa significa inventare? L’invenzione è la capacità di dare forma.  Con l’anima e le mani. Con le idee e con la tecnica.  Vuol dire risignificare l’esperienza umana, restituirla alla coscienza contemporanea. E’  la stella polare che guida il nostro fare impresa. Da anni mescoliamo origine e innovazione, provando a dare un connotato culturale alla nostra azienda sostituendo alla ripetitività della meccanica la libertà ideatrice dell’uomo,  alla produttività  ad ogni costo la valorizzazione delle differenze e il rispetto per ogni singola persona, come dimostra anche il recente conseguimento della certificazione per la parità di genere. Ecco perché la funzione dell’arte e quella dell’industria per noi sono intimamente intrecciate”. Ad affermarlo è Elisabetta Pieragostini Ceo di Dami, azienda di Sant’Elpidio a Mare all’avanguardia nella green research e nell’etica del business che ha deciso di sostenere, nella capitale della moda e dell’innovazione italiana la mostra “Teografie: Un linguaggio diverso per l’arte sacra”  che sarà inaugurata il prossimo martedì 20 giugno alle ore 18:30 alla  Basilica di San Celso, in Corso Italia 37 a Milano.  La presentazione delle opere è affidata ad Eugenio Alberti Schatz, con una performance musicale a cura di Painè Cuadrelli. L’esposizione passa in rassegna il lavoro di un originale poeta dell’immagine.

Si tratta di Daniele Cima art director e graphic designer, tra i protagonisti assoluti della creatività grafica e pubblicitaria italiana, (qualcuno lo ha addirittura definito“best italian art director ever”)  particolarmente apprezzato per la capacità di far coesistere il rigore con la sperimentazione visiva, la costante ricerca di soluzioni creative originali, con una marcata sensibilità verso l’estetica. Nella ricerca di questo poliedrico artista le lettere e i caratteri non si limitano più a svolgere la funzione di consentire la lettura delle parole, ma attribuiscono loro fascino visivo. Attraverso un’inconsueta interpretazione immaginifica le valorizzano, le potenziano, le impongono, le proiettano in uno spazio esente dal tempo. Dal passaggio da immagini sacre a lettere sacre, è nato un linguaggio che attualizza l’arte che siamo abituati ad ammirare nelle chiese e la “apre” a tutti, favorendone l’espansione al di fuori degli edifici ecclesiastici, così come la divulgazione, agevolata da una forma espressiva fresca, fruibile, riconducibile alla logica e ai codici espressivi della pop art. “Un esempio profondo e affascinante di come il mondo dell’industria e quello dell’espressione visiva contribuiscano a ritrarre il cambiamento nell’atto del suo compiersi – sostiene Elisabetta Pieragostini-  plasmando quella naturale opera d’arte che comprende il mondo e chi lo popola.”

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net