lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Italia > Appello di Mattarella dopo gli ultimi suicidi: sia rispettata la dignità umana dei carcerati

Appello di Mattarella dopo gli ultimi suicidi: sia rispettata la dignità umana dei carcerati

da papa francesco

Appello di Mattarella dopo gli ultimi suicidi: sia rispettata la dignità umana dei carcerati – Dopo la recente ondata degli ultimi 30 suicidi in carcere nel primo semestre di quest’anno segnalati dal Garante, il Presidente Sergio Mattrella ha voluto lanciare stamane un forte appello a tutela dei detenuti.

“Rendere rispettosa della dignità della persona la restrizione, anche temporanea, della libertà derivante dall’applicazione di norme di legge poste a protezione del consorzio civile”.

Così infatti il Presidente della Repubblica Mattarella,in un messaggio al Garante nazionale dei diritti dei detenuti,Palma,in occasione della relazione al Parlamento Il Presidente ha poi sottolineato l’attività del Garante finalizzata a “garantire la piena applicazione dei principi costituzionali a tutela dei diritti individuali”.

Carceri, il Garante dei detenuti denuncia: “Almeno 30 suicidi negli ultimi 6 mesi” – Al primo giugno 2023 i detenuti in carcere erano 57.230, di cui 2.504 donne; il 31,2% sono migranti. In 7 anni le persone in carcere sono 2500 in più a fronte di un aumento, nello stesso periodo,di 1000 posti. Così il Garante dei detenuti Palma nella Relazione al Parlamento. Nell’illustrare il quadro della situazione nelle carceri, Palma ha sottolineato l’allarme per i suicidi: 30 da inizio anno e altri 12 decessi da accertare.”Emerge un quadro di fragilità individuali che interroga tutti”,ha detto

Giornata in Memoria delle vittime delle mafie, Mattarella a Casal di Principe Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha celebrato la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie a Casal di Principe dove, il 19 marzo del 1994, fu assassinato dalla camorra don Peppe Diana. Al suo arrivo, Mattarella ha reso omaggio alla Tomba di don Diana incontrando i familiari.

Il Presidente Mattarella si è recato, quindi, all’Istituto tecnico Guido Carli per incontrare gli studenti delle superiori di Casal di Principe. Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Luigi Ferraiuolo, sono intervenuti la studentessa Maria Cantiello; il Sindaco di Casal di Principe Renato Natale; Maria Preziosa Ferraiuolo, docente di lettere; Tommasina Paolella, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico “Guido Carli”; lo studente Fabrizio Gabriele.

L’incontro si è concluso con l’intervento del Presidente Mattarella.

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Mattarella#/media/File:Sergio_Mattarella_Presidente_della_Repubblica_Italiana.jpg

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.