martedì, Marzo 5, 2024
Home > Marche > Protezione del mare e della costa: le Marche prima regione italiana

Protezione del mare e della costa: le Marche prima regione italiana

san benedetto

Protezione del mare e della costa: le Marche prima regione italiana

Ancona – Sono le Marche la regione italiana con la maggiore quantità di km di costa protetti. A evidenziarlo è il sito openpolis.it che traccia la situazione geografica in Italia per la tutela degli ecosistemi costieri. Effettivamente non tutti i km di costa ma due/terzi ovvero il 67,4%. Quindi oltre il 30% di litorale non soddisfa i requisiti relativi la tutela della costa e della sua biodiversità. Le altre regioni però stanno peggio. Al secondo il posto il Molise con il 65,9% e poi l’Abruzzo con il 58,6%. Nelle ultime posizioni Toscana (10,4%), Basilicata (8,5%) e in fondo la Sardegna (2,3%).

Che cosa si intende per mancanza di protezione costiera? Secondo l’Ispra questo: “Per erosione costiera si intende il risultato di un processo, o di una serie di processi naturali o indotti, che modificano la morfologia dei litorali determinando una perdita di superficie del territorio emerso e sommerso, e quindi anche di volume di sedimento, in un dato intervallo di tempo rispetto al livello medio del mare”.

Per queste ragioni è importante tutelare gli ecosistemi costieri, tra i più ricchi dal punto di vista della biodiversità. All’ultimo aggiornamento dell’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), relativo al 2019, in Italia risultavano protetti 1.291 km di litorale, su un totale di 8.179 km. Si tratta specificamente di opere di natura artificiale volte alla protezione delle coste dai fenomeni erosivi.

Il mare ospita ecosistemi particolarmente fragili e un’amplissima biodiversità. Per questo motivo subisce duramente gli effetti della presenza antropica. Dalla pesca sregolata all’inquinamento fino allo sfruttamento delle zone costiere: sono molti i modi in cui le attività umane interferiscono con l’ecosistema marino. A questo si aggiungono poi i fenomeni naturali e climatici, come la progressiva erosione del litorale. Per questo è importante proteggere questi luoghi.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net