ASCOLI PICENO – Quintana: la sera del 26 luglio, alle 21, presso il Campo Squarcia, si terrà la XXVI edizione ascolana del Palio degli Arcieri. La sua presentazione ha avuto luogo nel corso della mattinata del 24 luglio ad Ascoli Piceno, nel palazzo dell’Arengo.
Il Palio durerà circa 90 minuti. I 6 sestieri cittadini dovranno cimentarsi in 4 sfide: “il gioco dello scudo”, “il gioco dei bastoni”, “il gioco delle tavolette” ed “il gioco del pendolo”. Durante le competizioni dei punti verranno acquisiti dalle squadre. Al termine delle 4 sfide la fazione con il punteggio migliore si vedrà consegnare il nuovo palio ideato da Monia Vallesi. Inoltre, verranno selezionati gli 8 arcieri partecipanti che più si sono distinti. Essi si confronteranno in una serie di scontri testa a testa ed il vincitore si aggiudicherà la “brocca d’oro”.
“La Quintana è il cuore che pulsa della nostra città. Ci ha dato una grossa mano ad uscire da un periodo duro”. Queste le parole dell’assessore Massimiliano Brugni, che garantisce nuovamente tutto l’appoggio all’evento da parte dell’amministrazione. Durante l’incontro è intervenuto anche il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti ed il maestro di arcieri Raimondo Cipollini.
Durante la conferenza si è parlato di come quest’anno i giochi della Quintana siano stati rinnovati e della sempre crescente importanza che il palio degli arcieri sta ottenendo all’interno della manifestazione storica. Inoltre, per rendere l’evento meno prolisso, gli organizzatori hanno scelto di evitare l’esibizione dei giovani sbandieratori che solitamente introduceva le sfide.
È opera della giovane artista ascolana Monia Vallesi il nuovo palio. In esso è raffigurato un arciere ignoto mentre scocca delle frecce contro un bersaglio, al cui interno vi è simbolicamente raffigurata la città di Ascoli. L’artista ha deciso di dedicare la propria opera a Paolo Volponi, storico tamburino del sestiere di Porta Romana venuto a mancare, poche settimane innanzi, a soli 36 anni.
Lorenzo Pallotta