lunedì, Maggio 27, 2024
Home > Lazio > Rieti, miglioramento del Cammino di Francesco

Rieti, miglioramento del Cammino di Francesco

rieti

Rieti, miglioramento del Cammino di Francesco – Sono stati presentati l’altra mattina, con un punto stampa organizzato nei pressi del Comando della Polizia Locale in Via La Foresta, i lavori del primo lotto del progetto “Miglioramento per la fruibilità ed accessibilità del Cammino di Francesco nella Valle Santa”.

All’avvio dei lavori hanno partecipato il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, l’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli, l’assessore al Turismo Chiara Mestichelli e per la V° Comunità Montana, Roberto Angeletti e due dei progettisti, Roberto Orlando Maria Luisa Trilli .

Gli interventi riguardano l’esecuzione di opere per la moderazione del traffico volte a ottenere il miglioramento della sicurezza degli attraversamenti pedonali, individuati lungo il percorso del Cammino di Francesco ricadente nel territorio del Comune di Rieti e, in particolare, saranno realizzati attraversamenti pedonali, saranno installati sistemi di tipo “safety-cross” e sarà realizzata apposita segnaletica orizzontale e verticale.

Attraverso il primo lotto si interverrà sulla strada per il santuario de La Foresta in prossimità del centro abitato di Rieti, su via Di Carlo, su Via Tancia nei pressi del ponte sul Turano e nella frazione di Poggio Fidoni.

Il sindaco Daniele Sinibaldi: «ogni settimana continuiamo ad aprire, chiudere e progettare cantieri nuovi e interventi sulla città. Oggi avviamo i lavori di uno dei quattro interventi previsti già finanziati, progettati ed appaltati sul Cammino di Francesco. Lo facciamo in un anno particolare, il 2023, in cui si celebra l’ottocentenario del primo presepe, ed anche questi interventi fanno parte delle azioni di miglioramento e di promozione della Valle Santa in occasione di questa importante ricorrenza».

L’assessore ai Lavori Pubblici Claudia Chiarinelli: «oggi avviamo l’intervento per la messa in sicurezza e la sistemazione del primo tratto del Cammino di Francesco, attraverso una importante sinergia con la V Comunità Montana. Saranno interessati molti tratti, ad iniziare proprio da quelli più vicini al capoluogo».

L’assessore al Turismo Chiara Mestichelli: «Il Comune di Rieti prosegue nel suo sforzo mirato alla valorizzazione ed implementazione dei percorsi turistici esistenti e l’offerta turistica reatina. Una offerta nella quale il Cammino di Francesco ed il turismo religioso svolgono un ruolo fondamentale che ha ormai consolidato dimensioni rilevanti».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net