Il film drammatico stasera in TV: “Firewall -Accesso negato” giovedì 29 giugno 2023 alle 21 su Iris (Canale 22) – Firewall – Accesso negato (Firewall) è un film del 2006 diretto da Richard Loncraine e interpretato dai protagonisti Harrison Ford, Paul Bettany, Virginia Madsen, Carly Schroeder, e Jimmy Bennett.
Seattle. Jack Stanfield è il responsabile della sicurezza informatica alla Landrock Pacific Bank, dove ha progettato un efficientissimo software di sicurezza. Proprio per la sua ingegnosità e per il numero di clienti facoltosi, Stanfield viene costretto a derubare la banca per cui lavora come riscatto per la sua famiglia tenuta in ostaggio da un gruppo di malviventi, capitanati da Bill Cox, che in un primo momento si spaccia per un venditore di servizi in outsourcing per banche.
Durante la permanenza di Cox in casa sua, Stanfield capisce che tutto il piano era stato progettato al dettaglio: Cox, infatti, aveva in mente di rubare 100 milioni di dollari dal software di sicurezza di Stanfield. In un primo momento, Stanfield si ritrova confuso ed indeciso se seguire gli ordini di Cox o tentare di ribellarsi, i cui tentativi non tarderanno ad arrivare: infatti, un primo tentativo avviene alle 21 di sera del secondo giorno di permanenza dei malviventi, quando Stanfield dice alla moglie Beth e ai suoi due figli Sarah e Andy di rimanere svegli, ed accendendo una macchina giocattolo creava interferenze con le telecamere di sicurezza impiantate dai malviventi. Il tentativo però è vano, e Stanfield si ritrova a dover sottostare agli ordini di Cox. Il modo di rubare i 100 milioni di dollari gli viene quando Stanfield utilizza lo scanner del suo ufficio: lui pensava di catturare l’immagine del terminale della banca che avrebbe fatto apparire i numeri di conto dalla quale avrebbe prelevato il denaro ed inserirla nell’iPod della figlia, e successivamente utilizzando un programma OCR per convertire l’immagine in dati leggibili, che grazie al software di uno dei membri della banda, anche lui un informatico, avrebbe trasferito nei conti off-shore di Cox.
Il piano riesce alla perfezione, però nella banca i superiori di Stanfield cominciano ad insospettirsi. I sospetti si fanno più fondati quando Stanfield capisce che Cox aveva ucciso un suo amico, Harry, con l’intenzione di far ricadere la colpa su di lui fingendo una relazione con sua moglie. Stanfield capisce l’inganno quando trova un messaggio di sua moglie Beth registrato nella segreteria telefonica di Harry, dove si diceva che avrebbe voluto stare con Harry abbandonando suo marito e i suoi figli. Cox e la sua banda, intanto, fuggono dalla città per poter eliminare la famiglia e non lasciare prove, ma Stanfield, grazie al localizzatore GPS impiantato nel collare del suo cane Rusty riesce a rintracciare i malviventi che si trovano nella casa sul lago in montagna. Qui Jack, accompagnato dalla sua segretaria Janet Stone, arriva e riesce in uno scontro ad uccidere tutta la banda, tra cui Cox, liberando infine i suoi familiari.
Un anno dopo, Emma si è appena trasferita a Londra, con il sogno di diventare scrittrice; Dexter, che l’aiuta nel trasloco, è prossimo a partire per l’India.
Per la giovane, la vita è piuttosto avara di soddisfazioni, così, in capo a un anno, Emma entra a lavorare come cameriera in un ristorante messicano; al ristorante, viene assunto anche Ian, un giovane comico in erba, che però pare poco tagliato per il mondo dello spettacolo. Dexter, che ha viaggiato per il mondo e vanta numerose amanti, va a trovare la madre e, in un breve dialogo con lei, si scopre che Emma gli ha scritto molte lettere in quegli anni; la donna ammira Emma e tenta di “spingere” il figlio a riallacciare i rapporti con lei.
Dopo un anno di lavoro, ad Emma viene proposto di insediarsi alla direzione del locale; Dexter, che è andato a trovarla lì il 15 luglio, la incita, però, a inseguire i suoi sogni e la coinvolge in una breve gita in Francia, approfittando delle vacanze estive. Emma, per far sì che la gita non si trasformi in una relazione “vacanziera” che mandi all’aria la loro amicizia, fissa una serie di regole da rispettare durante il viaggio. Dexter, pur di malavoglia, le accetta, tuttavia, durante la vacanza, i due finiscono per infrangerle tutte, pur senza finire a letto assieme.
Gli anni passano ed Emma si abilita all’insegnamento, mentre Dexter, che ha fatto carriera in televisione, conduce programmi di “tv spazzatura”, nelle quali è portato ad adeguarsi ai modelli di persone con i quali interagisce quotidianamente. Emma ha intrapreso una relazione con Ian, che sta ancora inseguendo, con scarso successo, le sue ambizioni da comico.
Nel frattempo, la madre di Dexter, gravemente debilitata a causa di un cancro, prima di morire, rivela al figlio di non apprezzare il lavoro che fa e lo stile di vita che sta conducendo, arrivando a mettere in dubbio il fatto che sia una brava persona; anche il rapporto tra Dexter e il padre si fa spinoso, cosicché il ragazzo, già avviato verso una strada di perdizione, cade nel baratro dell’alcolismo e della droga, chiamando ogni tanto Emma per sentirsi meno solo.
È il 1996: Emma ed Ian si trasferiscono in un attico di periferia, ma non sembrano esser granché felici. In particolare, lei è per nulla innamorata, mentre lui, svogliato e disoccupato, si limita ad organizzare spettacoli di beneficenza. Emma e Dexter s’incontrano per una cena tra vecchi amici, ma la distanza tra le loro due vite è incolmabile: così, Emma, delusa dal “nuovo” Dexter, gli rivela ancora una volta il suo amore, invitandolo, però, a sparire per sempre e non farsi più vedere.
Per Dexter, si preannunciano tempi duri: è il 1998, quando, a 32 anni, si ritrova senza un lavoro, dopo un ultimo fallimentare programma a tema “videogiochi”. Ian, invece, scopre nel taccuino di Emma una serie di scritti, tra cui delle poesie dedicate a Dexter; tra i due, scatta l’inevitabile litigio e Ian – ormai perennemente al palo, e con le sue ambizioni da comico mai realmente concretizzatesi – decide di farsi da parte. Prima di lasciare la scena, però, invita Emma a pubblicare alcuni dei suoi scritti (dei racconti che egli stesso definisce molto divertenti).
All’alba degli anni 2000, Dexter si è fidanzato con Sylvie, una ragazza ricca, benché totalmente priva di senso dell’umorismo; il ragazzo fatica anche nei rapporti con la famiglia di lei. Rivede Emma al matrimonio di una compagna di studi: Emma è diventata la più classica “single d’oro”, mentre Dexter appare piuttosto fiaccato dalle recenti delusioni di lavoro. Appartatisi a bere spumante assieme, i due si scambiano effusioni, ma Dexter annuncia all’amica di esser prossimo al “matrimonio riparatore” con Sylvie; Emma dissimula la delusione e dà a vedere di esserne felice.
Nel 2001, nasce Jasmine. Dexter pare aver messo la testa a posto ed ha trovato anche un posto alle dipendenze di un suo vecchio compagno di università, che ha una catena di ristoranti “bio”. Sylvie, però, lo tradisce proprio con il suo capo.
Buco temporale di un anno. Nel 2003, i due si rivedono a Parigi: Emma, che ha pubblicato il suo primo libro, ha lasciato l’insegnamento a seguito dell’enorme successo letterario e Dexter va a trovarla. Si scopre che il ragazzo ha divorziato con Sylvie e, nel buco temporale, è stato a letto con Emma; quest’ultima, che raccoglie, intanto, il successo dei suoi racconti, ha ormai cambiato vita ed è fidanzata con Jean-Pierre, un pianista jazz francese. Dexter, andato a Parigi, probabilmente, con l’intenzione di dichiararsi, fa per tornarsene; ma proprio quando le loro vite sembrano destinate a dividersi nuovamente, Emma non resiste e i due tornano assieme, stavolta definitivamente.
Il racconto riparte dal 15 luglio 2004: Dexter, che sposerà Emma di qui a un mese, ha aperto un caffè a Londra. La piccola Jasmine, che ora abita con Sylvie e il suo nuovo compagno (l’ex-capo di Dexter), va a trovare di tanto in tanto il padre ed Emma, la quale continua il suo lavoro di scrittrice. La coppia vive serenamente due anni di matrimonio, ma la felicità della vita coniugale è compromessa dal fatto di non riuscire ad avere figli.
Londra, 15 luglio 2006. Emma pedala in bicicletta per la città, leggermente distratta perché ha discusso con Dexter sulla questione che li occupa ogni notte da anni: non vede l’ora di tornare a casa per riprovare ad avere un bambino. Quando svolta un angolo, un camion la travolge e perde la vita.
Il 15 luglio 2007, Dexter è nel pieno di una violenta depressione: passa le serate ad ubriacarsi pesantemente, scatena risse in discoteca e l’ex-moglie lo ritrova sul pianerottolo di casa, svenuto e sanguinante. La morte di Emma lo ha cambiato per sempre, ma sarà anche l’occasione per migliorare il rapporto con il padre (che dieci anni prima aveva perso la moglie, alla fine di una lunga degenza).
Il 15 luglio 2011, Dexter visita Arthur’s Seat in Scozia con la figlia Jasmine. Il film torna al 1988: dopo la loro notte insieme, Dexter ed Emma salgono sulla cima dell’Arthur’s Seat e Dexter le chiede di “finire ciò che hanno iniziato” la notte precedente, ovvero fare l’amore nell’appartamento, approfittando dell’assenza dei suoi genitori. Quando arrivano in città, però, incontrano i genitori di Dexter per strada. Emma se ne va e Dexter prima dice ai suoi genitori che è solo un’amica, ma poi la insegue per chiederle il numero. Si baciano appassionatamente e promettono di rivedersi.
Regia di Richard Loncraine
Con Harrison Ford, Paul Bettany, Virginia Madsen, Carly Schroeder, e Jimmy Bennett
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://mediasetinfinity.mediaset.it/article/firewall-accesso-negato-su-rete-4-e-in-streaming_a13924