lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 9 luglio alle 9.40 su Rai 1: a Pisa tra piazze, palazzi e monumenti

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 9 luglio alle 9.40 su Rai 1: a Pisa tra piazze, palazzi e monumenti

paesi che vai
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-138-1024x576.png

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 9 luglio alle 9.40 su Rai 1: a Pisa tra piazze, palazzi e monumenti – Il Parco di Monza, uno dei parchi più grandi d’Europa, e le Ville di Delizia nella provincia di Monza e Brianza, nate come piccole residenze di caccia e diventate successivamente lussuose dimore, grazie all’opera di una nascente nobiltà nella Milano del XVI secolo. Luoghi raccontati da Livio Leonardi nell’appuntamento “Paesi che vai. Luoghi, detti, comuni”, in onda domenica 2 luglio alle 9.40 su Rai 1. 

Si parte da Cesano Maderno dove, con un salto indietro nel tempo, si andrà alla corte di Bartolomeo III Arese, per scoprire le abitudini e la storia della famiglia a capo del Senato milanese nella metà del 1600. Le telecamere si sposteranno poi a Desio, curiosando tra le stanze, tutte diverse tra loro, della villa costruita dal Marchese Cusani per emulare il lusso della Reggia di Monza.

Si ammireranno, inoltre, gli affreschi della Chiesa di San Vittore, a Meda, all’interno di villa Antonia Traversi, interrogandosi sull’attribuzione di quella che viene definita la “Cappella Sistina della Brianza”, per arrivare a Bollate e rivivere l’opulenza di Villa Arconati, la famosa “piccola Verrsailles.

Da qui l’attenzione si sposterà all’evoluzione della moda delle Ville di Delizia, scoprendo, ad Arcore, sia Villa Borromeo d’Adda, legata all’Opera Pia d’Adda, sia Villa Spalletti Trivelli, per un tè con le nobildonne dell’Ottocento. 

Si scoprirà come la Brianza sia stata un set perfetto per molti film interpretati da un attore italiano tra i più amati, originario proprio di questi luoghi: Adriano Celentano. 

E infine “Paesi che vai” si immergerà in un parco nazionale, in cui, tra massicci montuosi, grandi distese di ghiacciai, laghi, foreste e praterie, si apre un mondo variegato fatto di paesaggi meravigliosi. 

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Paesi-che-vai-sulle-tracce-del-Perugino-fe441708-5920-4503-bad0-0e77a280251e-ssi.html

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.