martedì, Maggio 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Sulle tracce di Goethe in Sicilia” lunedì 10 luglio 2023

Il film consigliato stasera in TV: “Sulle tracce di Goethe in Sicilia” lunedì 10 luglio 2023

goethe

Il film consigliato stasera in TV: “Sulle tracce di Goethe in Sicilia” lunedì 10 luglio 2023 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23) – Il viaggio in Sicilia di Wolfgang von Goethe alla ricerca della classicità, iniziato a Palermo il 2 aprile 1787 e raccontato in “Viaggio in Italia”.

Lo ripercorre il docufilm del grande regista teatrale Peter Stein “Sulle tracce di Goethe in Sicilia”, proposto lunedì 10 luglio alle 21.15, in prima visione Rai, su Rai 5.

Con Peter Stein, Andrea Josè Di Pasquale, Vincenzo Guarrasi, Leoluca Orlando, Padre Gaetano Ceravolo, Manlio Speciale, Michele Cometa, Michele Buffa, Agata Villa, Giuseppe Parello, Elio Galvagno, Ruggero Moncada, Paolo Cipolla, Boris Behncke, Nicola Aricò. 

 Un confronto fra la Sicilia di fine XVIII sec. con quella di oggi, con differenze inaspettate e sorprendenti somiglianze.

Johann Wolfgang von Goethe (in tedesco ascolta[?·info][ˈjoːhan ˈvɔlfɡaŋ fɔn ˈɡøːtə]Francoforte sul Meno28 agosto 1749 – Weimar22 marzo 1832) è stato uno scrittorepoetadrammaturgosaggistapittoreteologofilosofoumanistascienziatocritico d’arte e critico musicale tedesco.

Considerato dalla scrittrice George Eliot «… uno dei più grandi letterati tedeschi e l’ultimo uomo universale a camminare sulla terra»[1], viene solitamente reputato uno dei casi più rappresentativi nel panorama culturale europeo. La sua attività fu rivolta alla poesia, al dramma, alla letteratura, alla teologia, alla filosofia, all’umanesimo e alle scienze, ma fu prolifico anche nella pittura, nella musica e nelle altre arti. Il suo magnum opus è il Faust, un’opera monumentale alla quale lavorò per oltre sessant’anni[2].

Goethe fu l’originario inventore del concetto di Weltliteratur (letteratura mondiale), derivato dalla sua approfondita conoscenza e ammirazione per molti capisaldi di diverse realtà culturali nazionali (inglesefranceseitalianagrecapersiana e araba)[3]. Ebbe grande influenza anche sul pensiero filosofico del tempo[4], in particolare sulla speculazione di HegelSchelling[5] e, successivamente, Nietzsche[6].

Regia di Peter Stein

Con Peter Stein, Andrea Josè Di Pasquale, Vincenzo Guarrasi, Leoluca Orlando, Padre Gaetano Ceravolo, Manlio Speciale, Michele Cometa, Michele Buffa, Agata Villa, Giuseppe Parello, Elio Galvagno, Ruggero Moncada, Paolo Cipolla, Boris Behncke e Nicola Aricò

Fonte: WIKIPEDIA

Daniele è un giovane di Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti, ed è emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono la passione per il barchino: un culto incentrato sulla elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Anche Daniele sogna un barchino da record, che lo porti in testa alla classifica.

Ma tutto ciò che fa per realizzare il suo sogno e guadagnarsi il rispetto degli altri finisce per rivoltarglisi contro. È il film di Yuri Ancarani “Atlantide”, in onda lunedì 3 luglio alle 21.15 in prima visione su Rai 5. Nel cast, Daniele Barison, Maila Dabalà, Bianka Berenyi, Jacopo Torcellan. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/06/Atlantide-2a68508c-3fca-46fc-a512-6573b0dbfb8f-ssi.html