mercoledì, Maggio 22, 2024
Home > Marche > Liste d’attesa, Marta Ruggeri: “Da parte della Regione nessuna trasparenza”

Liste d’attesa, Marta Ruggeri: “Da parte della Regione nessuna trasparenza”

fine mercato tutelato

Liste d’attesa, Marta Ruggeri: “Da parte della Regione nessuna trasparenza” – Riceviamo e pubblichiamo: “Questa mattina in Consiglio Regionale è stata discussa la mia interrogazione “Chiarimenti in merito alla situazione delle liste d’attesa post pandemia”. Nell’atto presentato sono state chieste delucidazioni su come sono state impegnate le risorse messe a disposizione dal Governo Nazionale per il recupero delle liste d’attesa, ma soprattutto  è stato chiesto se il Ministero della Salute ha verificato positivamente l’insussistenza del fabbisogno di recupero delle liste d’attesa, così come previsto nella Legge di bilancio n. 234/2021 all’art. 1 comma 279,  dando così la possibilità di utilizzare la restante somma per lo svolgimento di altra finalità sanitaria e quindi per medicinali oncologici innovativi, come dichiarato dallo stesso assessore in una sua intervista giorni fa e confermato oggi in aula. Per questo motivo, data l’importanza del tema, avevo presentato prima una richiesta di accesso agli atti e poi, non avendo avuto risposta, ho ritenuto necessario interrogare il Presidente e l’Assessore competente affinchè chiarissero le azioni della Regione. Purtroppo anche in questa sede non ho ricevuto risposte, infatti l’assessore Saltamartini ha evitato di rispondere in maniera puntuale ai miei quesiti e lo ha fatto dichiarando che la Regione Marche è al quinto posto per le liste d’attesa e per la qualità dei servizi erogati. L’assessore con questa sua dichiarazione non solo ha offeso l’intelligenza dei consiglieri regionali presenti, ma ha offeso tutti i cittadini che in quella sua risposta si sono sentiti presi in giro dopo mesi di attesa per una visita specialistica. Inoltre, dai dati Gimbe si è sottolineato che la nostra regione non è ai primi posti sul recupero delle liste di attesa, così come vuol fare credere l’assessore, anzi: sul piano dei ricoveri chirurgici programmatici la nostra regione è al 15° posto; sulle prestazioni di screening oncologici è al 18° posto; sulle prestazioni ambulatoriali è al 17° posto, rispetto le altre regioni: oltre al danno la beffa.
L’Assessore Saltamartini ha il dovere di chiarire come mai ha impegnato solo il 36% per risolvere il problema delle liste d’attesa del periodo pandemico fino al 2022 e come mai si è dovuti intervenire con un nuovo stanziamento a pochi mesi dal termine del monitoraggio previsto dalla legge stessa. Quanto successo ritengo che vada approfondito, pertanto non precludo nessun tipo di atto che possa fare chiarezza su quanto è avvenuto in merito alla gestione dei soldi pubblici a discapito della salute dei cittadini”.

Marta Ruggeri, capogruppo del M5S in consiglio regionale

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net