domenica, Maggio 12, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “1989 – La svolta” domenica 6 agosto 2023

Il film d’autore stasera in TV: “1989 – La svolta” domenica 6 agosto 2023

1989 la svolta

Il film d’autore stasera in TV: “1989 – La svolta” domenica 6 agosto 2023 alle 21.10 su Rai Storia (Canale 54)  1989 – La Svolta (Wendezeit) è un film TV tedesco del 2019 diretto da Sven Bohse ed interpretato da Petra Schmidt-Schaller, Ulrich Thomsen, Nina Rausch, Harald Schrott e Alexander Beyer.

L’agente doppiogiochista Saskia Starke si trova in difficoltà quando la Repubblica Democratica Tedesca si avvia verso il crollo. Apparentemente ha un impiego presso l’ambasciata americana a Berlino Ovest, ma in realtà è un agente della CIA che però allo stesso tempo svolge attività spionistica in incognito per la Stasi.

È sposata con Richard, cittadino americano, col quale ha due figli. Quando l’ambasciata viene invasa dagli abitanti della DDR, Saskia cerca un modo per far scomparire i propri documenti dal dossier Rosenholz, in modo che nessuno possa venire a sapere niente del lavoro svolto per conto della Stasi. L’unica possibilità che ha è quella di ottenere dai dipendenti dell’archivio l’accesso ai documenti ricercati.

Intanto Markus Wolf, responsabile della Hauptverwaltung Aufklärung, le comunica che la sua organizzazione non è più in grado di proteggerla. Soltanto il KGB può garantirle protezione dagli americani. Saskia però rimanda la propria decisione e decide di continuare a cercare autonomamente i suoi documenti.

Nel frattempo Jeremy Redman, il capo di Saskia alla CIA, è alla ricerca di una talpa all’interno dell’organizzazione. Alcuni indizi lo portano a sospettare di Saskia. Per confermare i suoi sospetti, decide di insinuare gli stessi dubbi in Richard. Richard è sconcertato e intende verificare in prima persona se la moglie gli nasconde qualcosa.

Fruga di nascosto tra i suoi documenti, si reca nel luogo in cui lei afferma di essere cresciuta e, a quel punto, deve arrendersi all’evidenza: Saskia gli ha mentito riguardo al proprio suo passato. In una discussione lui le rinfaccia di essere stato solo un mezzo per lei e di non essere nemmeno sicuro che lei lo abbia sposato per amore. Tuttavia Saskia replica affermando di amare lui e i loro figli sopra ogni cosa.

Regia di Sven Bohse

Con Petra Schmidt-Schaller, Ulrich Thomsen, Nina Rausch, Harald Schrott e Alexander Beyer

Fonte: WIKIPEDIA

Saskia Strong, agente che fa il doppio gioco, vive la sua esistenza organizzata in ogni aspetto dal servizio segreto della Stasi. Abita a Berlino Ovest, è sposata con l’americano Richard, con cui ha due figli e ha un lavoro presso l’ambasciata americana per conto della Cia.

E’ la storia raccontata da Sven Bohse nel film di spionaggio “1989 — La Svolta”, con Michael Barai, Lilly Barshy, Oskar Belton, in onda domenica 6 agosto alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”.

Per la protagonista qualcosa di inaspettato arriva a cambiare le carte in tavola: la caduta del muro di Berlino. Saskia desidererebbe lasciarsi il passato alle spalle ma dello stesso avviso non è il leggendario agente della Cia Jeremy Redman, pronto a svelare la sua doppia identità.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Binario-cinema–1e8b943b-439d-44e1-af8c-8c4ed79c543e-ssi.html