lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Addio alle armi” domenica 6 agosto 2023

Il film storico stasera in TV: “Addio alle armi” domenica 6 agosto 2023

addio alle armi

Il film storico stasera in TV: “Addio alle armi” domenica 6 agosto 2023 alle 21.15 su TV 2000 (Canale 28)  Addio alle armi (A Farewell to Arms) è un film in cinemascope del 1957 diretto da Charles Vidor ed interpretato da Rock Hudson, Jennifer Jones e Vittorio De Sica.

La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo scritto da Ernest Hemingway nel 1929. È il remake di Addio alle armi di Frank Borzage (1932) con Gary Cooper.

Frederic Henry è un americano arruolatosi volontario per partecipare alla Grande Guerra nel 1915, quando l’Italia entra nel conflitto; viene assegnato alla sezione ambulanze col grado di Sottotenente, e ogni giorno trasporta i feriti dal fronte agli ospedali da campo; col tempo il suo idealismo lascia il posto alla consapevolezza che la guerra non è né affascinante né patriottica.

Questo stato d’animo è condiviso dai soldati italiani, che rischiano la vita ad ogni assalto senza che vengano raggiunti risultati validi dal punto di vista militare.

Nel 1917, Frederic viene ferito durante l’estate e ricoverato a Milano, all’ospedale Maggiore; qui incontra Catherine Barkley, una infermiera inglese sua coetanea; tra i due nasce un rapporto di amicizia che cresce fino a diventare amore.

Stanco di una guerra che sembra non finire mai, Frederic propone a Catherine di seguirlo in Svizzera, approfittando della vicinanza del confine (il Lago Maggiore si trova tra Italia e Svizzera e taglia il confine).

Dopo essere sfuggiti con difficoltà alle pattuglie italiane in cerca di disertori, dovendo anche fare i conti con la gravidanza di Catherine, i due amanti riparano in territorio elvetico. Ma qui la ragazza morirà di parto poco tempo dopo assieme al neonato, lasciando il giovane uomo annientato a vagare nelle strade.

Il film fu annunciato come l’evento cinematografico dell’anno tanto che, pur di parteciparvi, l’attore Rock Hudson rifiutò addirittura il ruolo principale nei film Il ponte sul fiume Kwai e Ben-Hur[1].

Il film fu prodotto dal Selznick Studio. Tentando di perseguire una linea di maggior realismo e aderenza al romanzo, il film fu realizzato in Italia, fra Friuli-Venezia GiuliaAlto Adige e il Lago Maggiore, non lontano dai luoghi descritti dall’autore statunitense, luoghi che furono teatro della grande guerra. Alcune scene del film sono state girate nel centro storico di Venzone, al Grand Hotel di Dobbiaco, al Forte di Landro e a Brunico in Alto Adige.

Regia di Charles Vidor

Con: Rock Hudson, Jennifer Jones e Vittorio De Sica

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=m2lej91HCVg