giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la serie TV “La Fortuna” del 13 agosto alle 17.25 su Rai 5: di Alejandro Amenábar

Anticipazioni per la serie TV “La Fortuna” del 13 agosto alle 17.25 su Rai 5: di Alejandro Amenábar

la fortuna

Anticipazioni per la serie TV “La Fortuna” del 13 agosto alle 17.25 su Rai 5: “La Fortuna” di Alejandro Amenábar – L’americano Frank Wild, avventuroso e spregiudicato cacciatore di tesori, scopre un relitto carico di monete d’oro e d’argento nelle acque dello stretto di Gibilterra. Il governo spagnolo, ritenendo che si tratti di una antica fregata della Marina spagnola, intraprende una difficile battaglia legale per recuperare il tesoro.

È la miniserie scritta e diretta dal pluripremiato regista Alejandro Amenábar “La Fortuna”, in onda da giovedì 10 agosto alle 21.15 su Rai 5.

Per vincere la battaglia legale, il Ministero della Cultura spagnola incarica il giovane diplomatico Alejandro Ventura e l’anticonformista funzionaria Lucìa Vallarta, aiutati da Jonas Pierce, avvocato americano specializzato in Diritto marittimo. Ispirata a una storia vera e tratta dalla graphic novel “Il tesoro del Cigno Nero” di Guillermo Corral e Paco Roca, la miniserie è interpretata da Stanley Tucci, Álvaro Mel, Ana Polvorosa, Clarke Peters, Karra Elejalde, Alfonso Lara, T’Nia Miller.

Alejandro Amenábar, all’anagrafe Alejandro Fernando Amenábar Cantos (Santiago del Cile31 marzo 1972), è un registasceneggiatorecompositoreproduttore cinematografico e montatore cileno naturalizzato spagnolo.

Nato a Santiago del Cile il 31 marzo del 1972 da padre cileno e da madre spagnola, Amenábar si trasferí con la propria famiglia a Madrid, in Spagna, l’anno successivo a quello del famigerato golpe di Pinochet, scoppiato nel paese nel settembre del 1973, che di fatto pose fine alla presidenza del socialista Salvador Allende. Studia alla Facoltà di Scienze dell’informazione dell’Università Complutense di Madrid, ma presto lascia l’università e dirige i suoi primi cortometraggi.

Amenabar al Festival di Malaga 2021

Il suo primo lungometraggioTesis (1996), ottiene un grande successo in Spagna e vince sette premi Goya. Il suo secondo filmApri gli occhi (1997) lo conferma come un nuovo talento, ed ottiene un grande successo anche all’estero. Nel 2001Tom Cruise ne produce un remake ad Hollywood, diretto da Cameron Crowe, intitolato Vanilla Sky, nel quale Cruise recita assieme a Penélope Cruz, che aveva già recitato nello stesso ruolo, quello di Sofia, nella pellicola di Amenábar, accanto a Eduardo Noriega. Il film seguente, The Others (2001) con Nicole Kidman, è il suo primo film in inglese, e vince otto premi Goya.

Nel 2004 si è aggiudicato alla 61ª Mostra del cinema di Venezia il Gran premio della giuria con Mare dentro, un film sulla vita di Ramón Sampedro, interpretato da Javier Bardem. Con lo stesso film vince anche, nel 2005, il premio Oscar per il miglior film straniero. Il suo seguente lungometraggio, Agora, è ambientato nell’Egitto dell’ultima fase dell’Impero romano. Il film narra delle vicende che portarono all’assassinio della filosofa neoplatonica e matematica Ipazia di Alessandria, per mano dei parabolani.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Al-via-la-miniserie-La-Fortuna–fa43627d-989b-4d16-aeda-276801b5b3da-ssi.html