lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Marche > Chiese sempre più vuote. Solo un marchigiano su cinque le frequenta

Chiese sempre più vuote. Solo un marchigiano su cinque le frequenta

Antrodoco

Chiese sempre più vuote. Solo un marchigiano su cinque le frequenta

Ancona – Chiese sempre più vuote. I dati dell’Istat non lasciano dubbi al riguardo. Nel 2022, in Italia, solo il 18,8% della popolazione va in un luogo di culto assiduamente. Una flessione più accentuata al centro-nord e tra i giovani, ma il calo è generalizzato.

Confrontando i numeri degli ultimi 20 anni, scopriamo come il numero dei “praticanti regolari” sia quasi dimezzato, passando dal 36% al 18,8%, mentre i “mai praticanti” sono di fatto raddoppiati (dal 16% al 31%).

Le Marche non si discostano da questi numeri. Nel 2002 quelli che partecipavano a funzioni religiose erano 42,6% della popolazione. Nel 2013 erano scesi al 36%. Nel 2021 solo il 21,6%. Sicuramente  la pandemia e il lockdown hanno ostacolato la frequenza. Ma se si pensa che nel 2022 erano ulteriormente scesi al 19,2%, si comprende che il fenomeno  deriva da disaffezione  dovuta a scelte personali e non contingenti.

Importante è anche il numero di quello che non vanno mai in chiesa o in altri luoghi di culto: sono il 28,3% nel 2022  Solo vent’anni prima erano il 10,9%.

La regione italiana dove la frequenza è più bassa è la Valle D’Aosta con il 12,2% dei residenti che  va a messa o in altri luoghi di culto almeno una volta a settimana. La regione con più assiduità è la Sicilia con solo il 24,3%.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net