lunedì, Giugno 24, 2024
Home > Lazio > Latina, controlli serrati dei carabinieri contro i furti in abitazione

Latina, controlli serrati dei carabinieri contro i furti in abitazione

aprilia

Latina, controlli serrati dei carabinieri contro i furti in abitazione – I Carabinieri della Compagnia di Latina continuano a mantenere costante l’opera fondamentale di controllo preventivo del territorio: l’Arma dei Carabinieri garantisce la propria presenza soprattutto nelle ore serali e notturne per dare risposte concrete alla cittadinanza in relazione alla prevenzione dei reati predatori e, soprattutto, alla prevenzione e repressione dei furti in abitazione.

L’altra sera i militari hanno eseguito un “servizio coordinato ad altro impatto” nel centro cittadino e nei Borghi con il supporto della Sezione Radiomobile.

Il dispositivo messo in campo dalla Compagnia Carabinieri di Latina con 34 militari ha consentito di controllare 128 soggetti, 99 mezzi, 15 esercizi pubblici e 34 soggetti sottoposti a misure cautelari.

Sono stati effettuati diversi posti di controllo sia nel centro cittadino che lungo le arterie principali e nelle immediate vicinanza dei luoghi di ritrovo giovanile.

I controlli dei Carabinieri continueranno nei prossimi giorni ma il Comando Provinciale di Latina invita i cittadini ad adottare alcuni semplici accorgimenti, utili quanto meno a scoraggiare i malintenzionati e a prevenire spiacevoli episodi di microcriminalità.

Di seguito alcuni consigli rivolti ai cittadini per rendere la loro casa più sicura.E’ necessario tener presente che i ladri, in genere, agiscono ove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti: ad esempio, case isolate o alloggi ove è palese che sono momentaneamente disabitati. Un ruolo fondamentale assume altresì la reciproca collaborazione tra i vicini di casa in modo che vi sia sempre qualcuno in grado di tener d’occhio le vostre abitazioni.

In qualunque caso ricordare il numero unico d’emergenza 112.

Installate dei dispositivi antifurto, collegati possibilmente con i numeri di emergenza. Nella sezione in “IN VOSTRO AIUTO” “modulistica-online” sul sito www.carabinieri.it troverete le indicazioni per poter richiedere il collegamento del vostro antifurto al 112. Non informate nessuno del tipo di apparecchiature di cui vi siete dotati né della disponibilità di eventuali casseforti. Fatevi installare una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza. Aumentate, se possibile, le difese passive e di sicurezza. Anche l’installazione di videocitofoni e/o telecamere a circuito chiuso sono un accorgimento utile. Se vivete in una casa isolata, adottate un cane. Scambiate i numeri di telefono con i vostri vicini per poterli contattare in caso di prima necessità.

Non mettete al corrente tutte le persone di vostra conoscenza dei vostri spostamenti (soprattutto in caso di assenze prolungate); evitate di postare sui social le foto delle vacanze. Fatelo solo al vostro rientro. Sulla segreteria telefonica, registrate il messaggio “in questo momento non possiamo rispondere” e NON “siamo assenti”. Non fate lasciare biglietti di messaggio attaccati alla porta che stanno ad indicare che in casa non c’è nessuno. Considerate che i primi posti esaminati dai ladri, in caso di furto, sono le camere da letto, gli armadi, i cassetti, i vestiti, i quadri. Se avete degli oggetti di valore, fotografateli e riempite una scheda con i dati considerati utili in caso di furto. Nel caso in cui vi accorgeste che la serratura è stata manomessa o che la porta è socchiusa, non entrate in casa e chiamate immediatamente il 112. Comunque, se appena entrati vi rendete conto che la vostra casa è stata violata, non toccate nulla, per non inquinare le prove, e telefonate subito al Pronto Intervento.

In conclusione, l’attività di vigilanza e prevenzione dei Carabinieri non conosce soste nemmeno in estate e anzi viene intensificata e potenziata: i militari dell’Arma dell’intera provincia vigileranno sulla sicurezza di tutti per garantire che le ferie dei cittadini possano essere godute serenamente.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net