lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Lazio > Accumoli, tornano le iniziative dell’Università austriaca di Krems

Accumoli, tornano le iniziative dell’Università austriaca di Krems

accumoli

Accumoli, tornano le iniziative dell’Università austriaca di KremsL’Accademia Vicino di Accumoli è un progetto innovativo per la ricostruzione integrale del paese di Accumoli, devastato dal terremoto. Riunisce giovani musicisti nel Centro Italia, per acquisire una profonda esperienza musicale durante due settimane in estate.

Queste attività non intendono solo sostenere la ricostruzione delle strutture edilizie, ma anche ricostruire la vita culturale, sociale e comunitaria di Accumoli, creando impulsi economici.

L’Accademia Vicino è un progetto della Donau-Universität Krems (Universität für Weiterbildung Krems) e di Art in Dialogue, realizzato in collaborazione con il Comune di Accumoli, il Comune di Norcia, il Corpo Bandistico di Accumoli, la Pro Loco di Accumoli, “Radici Accumolesi” ed altri partner locali.

Ai partecipanti dell’Accademia viene offerto un programma multimodale che si concentra su tre argomenti principali: formazione intensiva in musica orchestrale e da camera, oltre a lezioni individuali e seminari su argomenti musicali pratici.

Dal 17 al 24 agosto 2023, sotto la direzione artistica del Maestro Johannes Wildner, si sta svolgendo un programma di opere di musica da camera di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert, che verrà presentato al pubblico in concerti ad Accumoli.

Oltre ai concerti, il contatto con il pubblico viene ricercato anche in eventi cameristici minori, come le esibizioni musicali spontanee in spazi pubblici.
In programma le seguenti attività:

 Vigilia commemorativa vittime sisma

Accompagnamento musicale della cerimonia commemorativa
Illica
Mercoledì 23 agosto 2023, ore 21.00

L’arte del quartetto

Lezione concertante sull’arte del quartetto
Scuola di Ricostruzione di Accumoli
Giovedì 24 agosto 2023, ore 10.00

 Santa Messa commemorativa

Accompagnamento musicale della Messa commemorativa delle vittime del terremoto
Piazza della Chiesa SS. Pietro Apostolo e Lorenzo Martire ad Accumoli
Giovedì 24 agosto 2023, ore 17.00

Concerto commemorativo

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net