lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Italia > Milano, lutto nel mondo della musica: si è spento il cantautore Toto Cutugno

Milano, lutto nel mondo della musica: si è spento il cantautore Toto Cutugno

Milano, lutto nel mondo della musica: si è spento il cantautore Toto Cutugno- Grande perdita per il mondo della musica italiana, che piange la scomparsa del cantautore Toto Cutugno (80 anni).

L’artista, ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, si è spento ieri pomeriggio alle 16:00, a causa di una lunga malattia, che purtroppo non gli ha lasciato scampo.

Nato il 7 luglio 1943 a Fosdinovo, in provincia di Massa-Carrara, Toto Cutugno, con le sue canzoni, ha fatto sognare italiani e stranieri.

Tra i suoi successi, conosciuti e amati anche a livello internazionale ricordiamo, “Solo noi” con il quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 1980, dopo 15 partecipazioni; “L’Italiano” composto nel 1983; “Serenata” (1984); “Le mamme” (1989); “Gli amori” (1990); e ” Voglio andare a vivere in campagna” (1995).

La morte di Toto Cutugno lascia un profondo vuoto in Italia e all’estero.

Numerosi i messaggi di cordoglio, da Albano a Laura Pausini, che su Twitter ricorda Toto Cutugno come un artista, un uomo e un italiano buono e gentile.

Sempre su i social, Gianni Morandi scrive,

“Toto Cutugno, un italiano vero, se n’è andato…Autore e interprete della grande tradizione italiana.Ha scritto una delle canzoni italiane più famose del mondo, L’ITALIANO.Ci conoscevamo da sempre.Ciao Toto, la tua musica sale in cielo”.

Oltre al mondo della musica, il cantautore viene commemorato anche da altri personaggi dello spettacolo e politici, come il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, Vittorio Sgarbi, Fabio Fazio, Simona Ventura e molti altri ancora.

La triste notizia è giunta anche all’estero, infatti il Primo Ministro dell’Albania Edi Rama sulla sua Facebook scrive,

“Eri un grande, Italiano vero, dovevamo vederci quest’estate a Valona ma Dio ha deciso farti riposare in pace, mentre a noi rimangono le tue canzoni registrate per sempre nel cuore di tantissimi albanesi.Grazie di tutto Toto Cutugno è stato un privilegio vivere contemporaneamente con un mito come te”.

A ricordare l’artista anche il musicista russo Sergei Penkin, che ha definito Cutugno come un compositore meraviglioso.

I funerali del cantautore saranno celebrati domani alle ore 11:00, nella Basilica Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo, in viale Argonne 56 a Milano.

Elisa Cinquepalmi

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net