giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Stalingrad” venerdì 25 agosto 2023

Il film storico stasera in TV: “Stalingrad” venerdì 25 agosto 2023

stalingrad

Il film storico stasera in TV: “Stalingrad venerdì 25 agosto 2023 alle 21.10 su Rai Movie (Canale 24)Stalingrad (Сталингра́д) è un film del 2013 diretto da Fedor Bondarchuk, con protagonista Thomas Kretschmann. Il film è stato selezionato per rappresentare la Russia nella categoria per il miglior film internazionale ai premi Oscar 2014 nella categoria miglior film straniero[1].

Autunno del 1942, la città di Stalingrado è devastata dalle truppe naziste. Dopo un’azione bellica non riuscita, alcuni soldati russi lottano per stabilirsi dentro ad un edificio che, situato nei pressi delle rive del Volga, risulta di strategica importanza per la difesa.

In una casa di quello stesso stabile vive una giovane donna, rifiutatasi di lasciare la propria città dopo l’arrivo dei tedeschi, che stabilirà un rapporto d’affetto con cinque soldati. Dalla parte dei nemici, intanto, il capitano Kahn si invaghisce della russa Masha.

È il primo film russo prodotto completamente con la tecnologia del 3D, ed anche il primo film non statunitense che adotta il formato IMAX[2]. Le riprese del film si sono svolte in Russia, nelle vicinanze di San Pietroburgo[3]. Il budget della pellicola è stato di circa 30 milioni di dollari[4].

L’attore Til Schweiger era stato preso in considerazione per il ruolo principale; tale ruolo è stato poi affidato a Thomas Kretschmann che già aveva partecipato a Stalingrad del 1993[5].

Regia di Fedor Bondarchuk  

Con: Thomas Kretschmann

Fonte: WIKIPEDIA

Amore e guerra: un intreccio diffuso tanto al cinema quanto in letteratura. È il binomio ispiratore di “Stalingrad”, il film firmato dal regista Fedor Bondarchuk nel 2013, in onda su Rai Movie stasera venerdì 25 agosto alle 21.15. L’ ambizioso colossal, che vede protagonisti Thomas Kretschmann, Yanin Studilina, Philippe Reinhard e Mariya Smolnikova, ha uno dei suoi tratti più originali nella provenienza: il film è stato prodotto e realizzato in Russia, proprio nel luogo dove si è svolta la battaglia di Stalingrado, giudicata da molti storici come la più importante e decisiva di tutta la Seconda guerra mondiale. È proprio nell’autunno del 1942, cioè al culmine dello scontro, che inizia la narrazione: il combattimento, in quei giorni, si svolge pienamente nell’area cittadina, e un gruppo di soldati dell’Armata rossa, dopo un’azione andata male, si rifugia in uno stabile costruito sulle rive del fiume Volga, giudicato strategico per l’esito del combattimento. Nell’edificio vive ancora Katya, una giovane donna che è rimasta sola, dopo l’uccisione dei suoi famigliari, e ha deciso di non abbandonare la città e la sua casa. Fra la ragazza e i cinque soldati si stabilisce da subito una forte solidarietà, che con uno di loro è destinata a trasformarsi in un sentimento importante. Intorno la guerra divampa, e lo scontro è imminente: ma anche sul fronte opposto, quello nazista, è nato un amore, fra un capitano tedesco e la bella Masha. “Stalingrad” è una fastosa e costosa produzione, che sul piano visivo non ha niente da invidiare ai tanti colossal realizzati a Hollywood e dintorni. Fra i pregi del film sono state riconosciute la puntualità della ricostruzione storica, l’originalità dell’intreccio e una profondità delle figure femminili non molto comune nelle pellicole sulla Seconda guerra mondiale.  “Stalingrad” è stato selezionato per rappresentare la Russia agli Oscar 2014 nella categoria per il miglior film straniero (ma quell’anno avrebbe poi vinto l’italiano La grande bellezza).

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/01/Arriva-in-prima-tv-Stalingrad-a01658c7-9d11-4f6d-9e6a-2c25698d1a8c-ssi.html