lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 26 agosto alle 11.25 su Rai 1: viaggio in Sicilia Orientale

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 26 agosto alle 11.25 su Rai 1: viaggio in Sicilia Orientale

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 26 agosto alle 11.25 su Rai 1: viaggio in Sicilia Orientale –Linea Verde Tour torna al Sud. In questa nuova ed entusiasmante puntata Federico Quaranta e Giulia Capocchi ci portano alla scoperta di una Sicilia diversa, più nascosta agli occhi di molti ma delle cui meraviglie è giusto godere appieno!

Un viaggio attraverso il Parco dei Nebrodi, terra fertile ricca di ricca di prodotti d’eccellenza. In questo vasto territorio si passa da filari che si trovano in terreni scoscesi e su terrazzamenti recuperati dove vengono coltivati alberi giovani e meno giovani di nocciola tonda siciliana: la nocciola dei Nebrodi.

Altro vanto della zona sono gli allevatori della storica razza del Suino nero dei Monti Nebrodi che vive qui da secoli come un simbolo di questa terra. Spostandosi nella zona di Bronte si entra a contatto con la coltivazione dell’omonimo pistacchio, chiamato “oro verde” non solo per il colore smeraldo ma per quelle caratteristiche organolettiche che ne fanno un frutto di pregio.

Un altro tesoro da custodire: il limone dell’Etna Igp, la produzione del quale interessa il territorio di 16 comuni lungo la fascia ionico – etnea in provincia di Catania. E poi c’è il vino dell’Etna perché “A Muntagna” è generosa e con le sue continue eruzioni rende il terreno particolarmente fertile per la viticoltura. I Nebrodi come dicevano gli Arabi sono “l’isola nell’isola”. Luogo di fascino con i suoi incredibili paesaggi che rapiscono il visitatore immergendolo in una natura incontaminata dai colori e dagli odori indimenticabili.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdetour