lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la nuova puntata di “Scherzi a parte” del 28 agosto 2023 alle 21.30 su Canale 5

Anticipazioni per la nuova puntata di “Scherzi a parte” del 28 agosto 2023 alle 21.30 su Canale 5

scherzi a parte

Anticipazioni per la nuova puntata di “Scherzi a parte” del 28 agosto 2023 alle 21.30 su Canale 5 – Lunedì 28 agosto, in prima serata su Canale 5, appuntamento con “Scherzi a parte”. Alla conduzione Enrico Papi

Il conduttore e gli autori del programma prendono di mira i volti più noti del mondo dello spettacolo, dello sport e del giornalismo. I protagonisti, spesso grazie alla complicità di persone a loro vicine e ovviamente a loro insaputa, si ritrovano nelle situazioni più grottesche e inverosimili.

Le vittime, ospiti in studio, si rivedono a mente lucida e raccontano poi le emozioni vissute nel corso dello scherzo. La regia è affidata a Roberto Cenci.

Scherzi a parte è un programma televisivo italiano di genere candid camera in onda dal 9 febbraio 1992 in prima serata, prima su Italia 1 e poi su Canale 5. Nel 2012 il titolo diventa Scherzi a parte Varietà mentre nel 2015 cambia in Le Iene presentano: Scherzi a parte (l’edizione è stata realizzata in collaborazione con Le Iene). Dal 2018 torna a chiamarsi Scherzi a parte.

Nato da un’idea di Fatma Ruffini e Salvatore De Pasquale, in arte Depsa, il programma va in onda dal 1992 e, sin dalla prima edizione, è stato molto popolare, al punto da far entrare nel linguaggio comune l’espressione Sei su Scherzi a parte!, nel momento in cui una “vittima” si trova in una situazione assurda e paradossale durante la quale non sta effettivamente accadendo nulla di serio e preoccupante. Nello schema del programma, gli autori si mettono d’accordo con alcuni complici per organizzare uno scherzo alla “vittima” prescelta. Il programma è per certi versi un erede diretto del famoso show statunitense Candid Camera[1] nel quale, per attirare un pubblico maggiore, le vittime degli scherzi sono personaggi presi dal mondo dello spettacolo, del cinema, della musica, del giornalismo e della politica, tutti più o meno famosi.

La prima edizione del programma è andata in onda a partire dal 9 febbraio 1992 su Italia 1 con la conduzione di Teo Teocoli e Gene Gnocchi. Dal 1993, per via del successo ottenuto, il programma viene promosso su Canale 5 con la confermata conduzione di Teocoli e Gnocchi. Nel 1997 ritorna su Italia 1 e nell’edizione successiva, due anni dopo, nel 1999, ritorna su Canale 5, dove rimane fino all’undicesima edizione. Il 2 aprile 2012, dopo una pausa di ben tre anni e mezzo, viene trasmessa la dodicesima edizione, totalmente rinnovata, condotta da Luca e Paolo.

Dopo altri tre anni di pausa, nel 2015 il programma ritorna in onda con due sole puntate in un’edizione rivoluzionata dal titolo Le Iene presentano: Scherzi a parte. Gli scherzi, realizzati dalla redazione de Le Iene, vengono mostrati interamente durante la loro preparazione e realizzazione prima della messa in atto. Il programma cambia completamente rispetto alle passate edizioni: non presenta scherzi in studio o ballerini, ma solamente il pubblico seduto attorno a Paolo Bonolis che introduce i video degli scherzi con dei brevi monologhi comici e, successivamente, ospita le vittime degli scherzi in studio intervistandole seduti entrambi su una panchina. Dopo altri 3 anni di pausa, il programma torna in onda nel 2018, dal 9 al 30 novembre per 4 puntate, nuovamente con la conduzione di Paolo Bonolis. Dopo altri tre anni di assenza, il programma è tornato nel 2021 ogni domenica dal 12 settembre al 17 ottobre per 6 puntate (al posto della trasmissione Live – Non è la D’Urso chiusa per bassi ascolti), stavolta con la conduzione di Enrico Papi (che torna così a Mediaset dopo alcuni anni passati a Sky Italia) sostituendo Paolo Bonolis e riportando la trasmissione a degli ottimi ascolti.

Nel 2022, dopo le repliche della quindicesima stagione andate in onda su Canale 5 dal 9 giugno al 14 luglio, il programma è tornato in onda sulla stessa rete con la sedicesima edizione dal 18 settembre al 16 ottobre con la conduzione di Enrico Papi per cinque puntate seguite da una puntata speciale. Per la prima volta dal 1995, inoltre, questa nuova edizione viene realizzata ad un anno di distanza dalla precedente.

Foto interna ed esterna: https://www.facebook.com/scherziaparte/