lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per lo speciale “Le Iene presentano: Inside” del 28 agosto 2023 alle 21.15 su Italia 1

Anticipazioni per lo speciale “Le Iene presentano: Inside” del 28 agosto 2023 alle 21.15 su Italia 1

le iene

 Anticipazioni per lo speciale “Le Iene presentano: Inside” del 28 agosto 2023 alle 21.15 su Italia 1 – Lunedì 28 agosto, in prime-time su Italia 1, appuntamento con “Le Iene presentano: Inside”. La puntata dal titolo “Scommettiamo che Rosa e Olindo sono innocenti?” racconta l’inchiesta di Antonino Monteleone e Francesco Priano interamente dedicata alla Strage di Erba, l’omicidio multiplo commesso nella cittadina in provincia di Como l’11 dicembre del 2006.

Monteleone torna a parlare di un caso che ha lasciato un segno indelebile nell’immagine degli italiani, definito come la più atroce impresa criminale nella storia della Repubblica, un caso complesso che si è consumato in poco più di quindici minuti ma durato ben diciassette anni, fuori e dentro le aule di giustizia. Una vicenda fatta da dettagli che, se guardati da una differente angolazione, sembrano mutarne il senso e la verità. 

Le Iene ripercorreranno la vicenda attraverso le interviste a Rosa e Olindo realizzate, in esclusiva, all’interno delle carceri di Bollate e di Opera. 

Le Iene è un programma televisivo italiano di approfondimento, in diretta su Italia 1 dal 22 settembre 1997. a cura della Videonews. È la versione italiana del programma televisivo argentino Caiga quien caiga.

Il programma, inizialmente orientato verso una dimensione provocatrice, nel corso del tempo ha dato sempre più spazio a servizi di denuncia, spesso sfociati nell’inchiesta. La trasmissione, tuttavia, è diventata spesso oggetto di controversie per il modo sensazionalistico con cui vengono realizzati molti servizi.

La prima edizione de Le Iene va in onda nel 1997. condotta da Simona VenturaDario Cassini e Peppe Quintale (tra le “iene”, così vengono definiti gli inviati della trasmissione, figura Teo Mammucari, che si diverte a prendere in giro i vip di turno con la cosiddetta “supercazzola“). Il programma nasce come appuntamento quotidiano nel pomeriggio. L’anno successivo, il programma va in onda settimanalmente il giovedì in seconda serata, sempre con la conduzione di Simona Ventura, affiancata stavolta da Fabio Volo e Andrea Pellizzari in sostituzione di Cassini e Quintale (che rimangono comunque tra gli inviati del programma).

Con il passaggio della Ventura alla Rai nel 2001 la nuova conduttrice è Alessia Marcuzzi, con Luca e Paolo. La sigla del programma è la canzone Supereroi dei Meganoidi, estratta dall’album Into the Darkness, Into the Moda. Il programma, dato il successo, sbarca anche in prima serata con il titolo Le Iene Show, con la collaborazione prima di Claudio Bisio e poi di Enrico Bertolino. In questi anni il format si assesta nella prima serata della domenica in accoppiata con Mai dire domenica, fino a sfociare in una fusione dei due format, intitolata Mai dire Iene e condotta dalla Gialappa’s Band con il Mago Forest e Alessia Marcuzzi.

Dati vari impegni (Carabinieri e Scherzi a parte), la Marcuzzi viene sostituita nella versione in prima serata da varie showgirl o da Luciana Littizzetto, abbandonerà definitivamente il programma quando sarà scelta come nuova conduttrice del Grande Fratello e al suo posto verrà chiamata la Miss Italia Cristina Chiabotto, ancora una volta con Luca e Paolo.

Dopo l’addio di Cristina Chiabotto nel 2007, impegnata nella conduzione di Scherzi a parte, la nuova conduttrice è Ilary Blasi, ancora una volta con Luca e Paolo. Nell’autunno 2008, al fianco di Blasi arriva Fabio De Luigi con la presenza di alcune Iene per una notte, come Pierfrancesco Favino o Marco Simoncelli e con il ritorno di Luca e Paolo per la stagione inverno-primavera 2009. Nel settembre 2011Luca e Paolo lasciano definitivamente la conduzione del programma venendo sostituiti da Enrico Brignano e Luca Argentero, sostituito da gennaio 2012 da Alessandro Gassmann e, dal 15 marzo 2012, da Claudio Amendola. La puntata dell’8 marzo 2012 viene condotta da Pippo Baudo.

A partire dal gennaio 2013, la conduzione viene affidata a Ilary BlasiTeo Mammucari e la Gialappa’s Band, affiancati nel 2015 dalle Iene per una notte Fedez e Marco Mengoni[23]. Dopo un autunno caratterizzato dall’abbandono della Gialappa’s, sostituiti dal Trio Medusa, tutti questi conduttori lasciano l’incarico nel dicembre 2015.

Dal gennaio 2016 va in onda con due puntate in prima serata, prima la domenica e il martedì, poi la domenica e il giovedì, condotte da Geppi Cucciari rispettivamente insieme a Fabio Volo e Miriam Leone nella puntata della domenica e a Nadia Toffa e Pif nella puntata del martedì, successivamente spostata al giovedì. La puntata del 28 febbraio 2016 viene aperta invece dalla formazione storica del programma, composta dalla Ventura, Volo e Pellizzari[24].

Da ottobre 2016, torna Ilary Blasi, questa volta con Frank Matano e Giampaolo Morelli alla domenica. Nella puntata infrasettimanale del martedì, la conduzione viene affidata a Nadia Toffa con: Matteo VivianiAndrea AgrestiPaolo Calabresi e Giulio Golia. In seguito, dalla puntata del 16 ottobre 2016, viene invertita la conduzione delle puntate: la Blasi, Matano e Morelli passano al martedì, mentre la Toffa, Viviani, Calabresi, Golia e Agresti approdano alla domenica.

Nella stagione invernale, la puntata del martedì viene spostata al mercoledì ed inoltre vede un cambio di conduzione: Matano e Morelli lasciano la trasmissione e al loro posto torna Teo Mammucari, anche stavolta con Ilary Blasi.

Dal 1º ottobre al 19 dicembre 2017, il programma torna con la conduzione della riconfermata Nadia Toffa, affiancata dalla new-entry Nicola Savino, che in passato aveva già fatto parte del cast del programma, e da Matteo Viviani e Giulio Golia, che si alternano ogni settimana (mentre Paolo Calabresi ed Andrea Agresti tornano a fare gli inviati) alla domenica; la puntata del martedì è condotta dalla consolidata coppia formata da Ilary Blasi e Teo Mammucari con il ritorno della Gialappa’s Band. Le ultime 3 puntate domenicali (del 3, 10 e 17 dicembre) sono condotte dal trio Savino-Viviani-Golia, in sostituzione di Nadia Toffa, che lascia temporaneamente la conduzione del programma per problemi di salute.

Dal 14 febbraio al 23 maggio 2018, l’appuntamento del martedì viene posticipato al mercoledì mantenendo invariati i conduttori, mentre l’appuntamento domenicale vede il ritorno di Nadia Toffa alla conduzione del programma dopo che lei era stata assentata per le ultime puntate domenicali della stagione autunnale 2017 causa problemi di salute, inoltre sono stati riconfermati Nicola SavinoMatteo Viviani e Giulio Golia (questi ultimi due si alternano ogni settimana). Nella puntata dell’11 marzo, Andrea Agresti torna a condurre il programma insieme a Nadia Toffa e Nicola Savino. Successivamente, dal 26 aprile al 10 maggio la puntata del mercoledì passa al giovedì mantenendo ancora invariati i conduttori, mentre dal 16 al 23 maggio l’appuntamento del giovedì torna al mercoledì.

Nella stagione 20182019 Ilary Blasi e Teo Mammucari lasciano il programma, e vengono sostituiti da Alessia Marcuzzi (che torna nel programma dopo 12 anni), Nicola Savino e la riconferma della Gialappa’s Band nella puntata del mercoledì, poi spostata al martedì, mentre la puntata domenicale vede invece alla guida Nadia Toffa e Matteo Viviani, con Giulio Golia e Filippo Roma (questi ultimi si alternano alla conduzione ogni settimana).

La stagione 20192020, a seguito della morte di Nadia Toffa, vede alla conduzione per la puntata del martedì ancora Alessia MarcuzziNicola Savino e la Gialappa’s Band, mentre la puntata del giovedì (poi spostata alla domenica) vede alla conduzione, alternativamente ogni settimana, due trii, uno tutto al femminile, ossia Nina Palmieri, Roberta Rei e Veronica Ruggeri, ed uno tutto al maschile, ovvero Matteo VivianiGiulio Golia e Filippo Roma. Il programma viene sospeso per COVID-19 e riprende dal 21 aprile 2020 solo il martedì vedendo alternarsi i due trii. Dal 25 febbraio al 23 giugno 2020 il programma è andato in onda senza pubblico in studio a causa della pandemia del COVID-19.

Nella stagione 2020-2021 vengono ancora confermati, il martedì, Nicola Savino e Alessia Marcuzzi, mentre la puntata del giovedì vede alla conduzione, ogni settimana due trii, uno tutto al femminile e uno tutto al maschile. In questa stagione, il programma è andato in onda senza pubblico in studio a causa delle misure del contenimento della pandemia del COVID-19.

Nella stagione 2021-2022 dopo l’abbandono di Alessia Marcuzzi la conduzione passa a Nicola Savino e alla Gialappa’s Band affiancati, a rotazione, da: ElodiePaola EgonuLodovica ComelloElisabetta CanalisRocío Muñoz MoralesMadameElena SantarelliFrancesca FagnaniFederica PellegriniIva Zanicchi e Michela Giraud.

La prima parte di questa edizione termina il 21 dicembre 2021, al termine della quale sia Nicola Savino che la Gialappa’s Band lasciano la trasmissione dopo quasi 4 anni, per poi riprendere il 9 febbraio 2022 con la conduzione di Teo Mammucari e Belen Rodriguez e la partecipazione di Max Angioni e Eleazaro Rossi nell’unica puntata del mercoledì. In questa parte di edizione non vi è l’alternanza dei due terzetti (Golia-Viviani-Roma, Palmieri-Ruggerri-Rei). Novità di questa seconda parte dell’edizione, oltre alla conduzione, è il rinnovamento scenografico.

Nella stagione 2022-2023 vengono confermati Belen Rodriguez e Teo Mammucari con la partecipazione di Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba. A partire dalla puntata del 24 gennaio 2023 Teo Mammucari lascia il programma per altri progetti con Mediaset. Sempre in questa stagione a partire da domenica 30 ottobre e fino a domenica 4 dicembre e di nuovo da domenica 12 marzo 2023 va in onda Le Iene Presentano: Inside, spin-off che analizza in ogni puntata determinati casi della storia italiana. In occasione della settimana del Festival di Sanremo 2023 l’appuntamento raddoppia, andando in onda anche di venerdì. Nella puntata del 14 marzo 2023 Claudio Santamaria sostituisce Belen alla conduzione per indisposizione di quest’ultima.

Il 5 luglio 2023 il programma annuncia che la conduzione per la nuova stagione in autunno sarà affidata a Veronica Gentili al posto di Belen Rodriguez.[25]

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/le-iene-presentano-inside_36742.html