domenica, Maggio 12, 2024
Home > Mondo > Mosca, battuta la pista estera dietro morte capi Wagner

Mosca, battuta la pista estera dietro morte capi Wagner

mosca

 Mosca, battuta la pista estera dietro morte capi Wagner – Il 23 agosto 2023 cade il jet con a bordo i capi della “Private Militari Company” Wagner diretto da Mosca a San Pietroburgo. Ritrovati i corpi  gravemente ustionati delle nove vittime.  

Aperte subito le indagini sulle responsabilità e cause dell’incidente di volo da parte del Cremlino, come annunciato da Vladimir Putin nel suo discorso ufficiale di cordoglio. 

Benché gli organi d’informazione occidentali filogovernativi  continuino a portare avanti principalmente l’ipotesi del regolamento dei conti interno, di Putin e dello  Stato Maggiore Russo con il capo della Wagner Prigozhin e col comandante Utkin, per il presunto tentativo di golpe, nelle ultime ore la pista dei mandanti sembra spostarsi a livello internazionale, fuori dalla federazione russa. 

D’altronde, ci sono troppi interessi politico – economici che legano ancora a doppio filo la PMC Wagner col governo di Mosca, principalmente in  Africa dove la Russia vuole avere una sua sfera di influenza, soprattutto a scapito della Francia che sta da un decennio circa portando avanti una politica neocoloniale nell’Africa Nera. 

Dunque, sulle responsabilità dell’uccisione dei vertici della Wagner, i cui miliziani sono considerati dei veri e propri eroi nazionali in Russia, l’opinione pubblica russa sta spostando il dito sulla Francia e sulla Nato in genere che rafforzerebbe la sua posizione in Centro Africa sedando le rivolte scoppiate contro i governi occidentali, appoggiate dai mercenari della Wagner, come ad esempio in Niger. 

 La posta in gioco é alta e non é solo geopolitica, ma in questo caso  soprattutto geoeconomica, col controllo delle fonti energetiche necessarie per la produzione di energia nucleare, dei metalli preziosi e di tanto altro. 

Cristiano Vignali

Foto di Дмитрий Осипенко da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net