giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Il legionario” mercoledì 30 agosto 2023

Il film d’autore stasera in TV: “Il legionario” mercoledì 30 agosto 2023

il legionario

Il film d’autore stasera in TV: “Il legionario” mercoledì 30 agosto 2023 alle 21.15 su Rai Movie (Canale 24)Il legionario è un film del 2021 diretto da Hleb Papou. È stato presentato nel 2021 alla 74ª edizione del Locarno Film Festival Concorso Cineasti del Presente, aggiudicandosi il Pardo per la regia.

Daniel, ragazzo di colore ma nato in Italia, ha vissuto l’adolescenza in una abitazione occupata illegalmente. Andato via, si è poi arruolato nella Polizia di Stato. Celerino del Reparto Mobile, riceve la missione di sgomberare il palazzo in cui vivono sua madre e suo fratello Patrick, leader degli occupanti.

Daniel ha davanti a sé un terribile dilemma, restare fedele allo Stato o aiutare la propria famiglia evitando lo sgombero.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Fandango dal 24 febbraio 2022.[1]

Regia di Hleb Papou

Con Maurizio Bousso, Germano Gentile, Ilir Jacellari, Giancarlo Porcacchia, Simona Senzacqua, Hedy Krissane e Marco Falaguasta

Fonte: WIKIPEDIA

Immigrazione, polizia, e una Roma sotterranea e poco conosciuta: sono gli ingredienti del film di Hleb Paou “Il legionario” in onda mercoledì 30 agosto alle 21.15 in prima visione su Rai Movie. Nel cast, Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta, Ilir Jacellari, Giacomo Ciarrapico.

Daniel è un agente di polizia del reparto antisommossa di Roma: integrato e rispettato nel corpo, è l’unico poliziotto di colore fra i suoi colleghi. Il gruppo riceve l’ordine di sgomberare un edificio occupato, nel quale vivono però anche la madre e il fratello di Daniel.

E proprio suo fratello gli renderà il compito più difficile del previsto. “Il legionario” riprende da vicino, anche visivamente, molti temi di “Acab”, acclamato film sulla celere di Sollima del 2012: il giovane autore Hleb Papou, in questa sua opera prima, si sofferma sul tema sociale e razziale dando importante sviluppo e un nuovo orizzonte al genere. Premio come miglior regista emergente al Festival di Locarno.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Il-legionario-80eddca1-e0b2-49db-9efa-0f628d3d5b96-ssi.html