mercoledì, Maggio 29, 2024
Home > Italia > Brandizzo, Gribaudo (PD): sicurezza sul lavoro emergenza vera del Paese

Brandizzo, Gribaudo (PD): sicurezza sul lavoro emergenza vera del Paese

gribaudo

Brandizzo, Gribaudo (PD): sicurezza sul lavoro emergenza vera del Paese – “Cinque operai morti nei pressi della stazione di Brandizzo. Oggi sarò lì, per capire cosa è accaduto e far sentire solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime. La sicurezza sui luoghi di lavoro è una delle emergenze vere del Paese, da affrontare subito”, così su twitter Chiara Gribaudo, Presidente commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia e vice Presidente Partito Democratico.

Ieri, poco prima di mezzanotte, si è verificata una tragedia ferroviaria nei pressi della stazione di Brandizzo, situata a circa 20 chilometri dal capoluogo piemontese, sulla linea Milano-Torino. Cinque operai che stavano lavorando per la sostituzione di alcuni binari sono stati travolti da un treno in transito. Le vittime sono state identificate e tra loro si annovera il giovane Kevin Laganà, 22 anni, originario di Messina e residente a Vercelli.

Kevin Laganà era uno dei cinque operai coinvolti nell’incidente. Dopo aver completato la scuola, nel 2019, si era unito alla squadra della Sigifer di Borgo Vercelli, un’azienda specializzata nell’armamento ferroviario che opera in tutto il territorio italiano. Non appena maggiorenne, aveva iniziato la sua carriera in questo campo. Era profondamente legato alla sua famiglia, soprattutto al fratello Antonino e al padre Massimo. Coloro che lo conoscevano hanno raccontato che era una persona affettuosa e rispettata all’interno della comunità.

Nel gruppo delle vittime figura anche Giuseppe Saverio Lombardo, 52 anni, originario di Marsala. Lombardo aveva vissuto in Sicilia fino al 2001, prima di trasferirsi in Piemonte, a Vercelli. Anche lui aveva trovato impiego presso la Sigifer e si dedicava al lavoro nell’armamento ferroviario. Era sposato e lascia un figlio.

La tragedia ha colpito duramente le famiglie delle vittime, la comunità locale e l’intera nazione. Gli sforzi di questi operai per mantenere e migliorare l’infrastruttura ferroviaria sono stati interrotti in modo tragico e inaspettato. La perdita di giovani talenti come Kevin Laganà e di lavoratori esperti come Giuseppe Saverio Lombardo è un duro colpo per le loro famiglie e per l’industria in cui operavano.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net