lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Raul Cremona in TV del 2 settembre alle 21.15 su Rai 5: “Metafisico e metà… fa schifo”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Raul Cremona in TV del 2 settembre alle 21.15 su Rai 5: “Metafisico e metà… fa schifo”

metafisico

Anticipazioni per il Grande Teatro di Raul Cremona in TV del 2 settembre alle 21.15 su Rai 5: Metafisico e metà… fa schifo una galleria di personaggi con Raul Cremona – Jimmy King, la risposta italiana a David Copperfield, uno showman di serie B all’americana. Jerry Manipolini, un trentenne che gioca a fare il mago usando la stessa scatola di magie regalatagli a dieci anni.

Saponazzi, un cinico e capace imbonitore che vende al dettaglio solo merce inutile. Papaciumbala, un macchinista di scena che riesce ad articolare solo suoni incomprensibili. E infine il Mago Oronzo, un po’ camorrista e un po’ astrale, un mago di paese grottesco e volgare che legge il futuro e fa giochi di prestigio. È la galleria di personaggi interpretati dal comico Raul Cremona nello one man show “Metafisico e metà… fa schifo”, in onda sabato 2 settembre alle 21.15 su Rai 5.

A firmare la regia dello spettacolo è Arturo Brachetti, che aiuta Cremona a mettere in ordine questo album di figure animandole con personaggi comici e poetici, cercando nella magia, di cui entrambi sono maestri, non solo l’aspetto del mistero, ma anche il gioco e il divertimento. A sottolineare gli aspetti diversi dei personaggi c’è la musica suonata dal vivo, al pianoforte, da Lele Micò.

Raul Cremona (Milano10 novembre 1956) è un comicoillusionista e attore italiano.

Proviene da una famiglia di professionisti nelle arti circensi, in quanto il suo bisnonno era un pagliaccio e suo nonno fu citato nel progetto di Roberto Leydi “Milano e il suo territorio”. Raul si avvicinò all’illusionismo grazie al padre, che eseguiva giochi di prestigio nelle piazze, e frequentando il Clam, un circolo d’arte magica di cui oggi è il presidente.

Dopo una lunga gavetta come prestigiatore e dopo aver vinto vari premi e riconoscimenti, Raul Cremona approda al cabaret nella Milano del Derby Club degli anni ’80, dove divide il palcoscenico con Paolo RossiClaudio BisioAldo Baglio e Giovanni StortiEnzo Iacchetti e Francesco Salvi, per poi approdare al Ca’ Bianca club, dove per dieci anni viene affiancato da artisti del calibro di Nanni SvampaWalter ValdiBruno Lauzi e Umberto Bindi, che diventano per lui autentici mentori.

La lunga gavetta nelle pedane milanesi lo indirizza verso un genere di cui è stato il primo vero esponente italiano: il cabaret magico, unione di comicità e illusionismo. Da lì comincerà una lunga carriera fatta di passaggi televisivi e teatrali.

Nel 2021 partecipa a Voglio essere un mago! come insegnante della scuola di magia e torna a esibirsi a Zelig, programma in cui è stato presente in tutte le edizioni con i suoi numeri di magia.

Sposato, ha due figli: Giordano Cremona, in arte Kremont, dj producer membro del duo Merk & Kremont, e Leonardo Cremona. È inoltre zio di Edoardo Cremona, in arte Eddy Veerus, membro del gruppo Il Pagante, di cui Merk & Kremont sono i dj producer. È tifoso dell’Inter.

Raul Cremona è noto per i numerosi personaggi comici che ha interpretato, sia nel campo dell’illusionismo che non.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Memorie-di-Adriano-167d3f21-d2cd-4f70-923c-76fbc73c2348-ssi.html