lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Mondo > La fine di una storia di democrazia e il lavoro per ricostruirla

La fine di una storia di democrazia e il lavoro per ricostruirla

la fine

La fine di una storia di democrazia e il lavoro per ricostruirla – A cinquant’anni dai tragici eventi del Golpe cileno che depose, dopo soli tre anni, il governo democratico di Salvador Allende nonché il suo modello sociale, l’Ambasciata del Cile in Italia e la Fondazione Treccani Cultura organizzano un momento di approfondimento e riflessione intorno alle cause che portarono alla deposizione del governo democratico di Salvador Allende e alla successiva instaurazione del regime militare comandato dal Gen. Augusto Pinochet.

In particolare, si terranno due giornate di studio sull’influenza che altri modelli economici ebbero sulla società cilena a seguito dei terribili fatti dell’11 settembre 1973 e sul rapporto tra questi modelli e le attuali società, con particolare riferimento alla società cilena e italiana, dal periodo immediatamente successivo al golpe fino ai giorni nostri. Agli incontri parteciperanno esperti di modelli economici e sociali, cileni e italiani, grazie ai quali sarà possibile ricostruire il percorso politico di governo di Salvador Allende nonché la successiva demolizione e ricostruzione di un modello sociale alternativo.

In questo modo si vuole portare l’attenzione sul modello sociale promosso da Allende, che venne radicalmente ripensato nel corso della dittatura del Gen. Pinochet. Le discussioni metteranno a confronto i modelli keynesiani con le idee provenienti dalla scuola di Friedman e approfondiranno i rapporti tra Italia e Cile, nonché i rispettivi modelli economici e sociali. Sarà anche un’occasione per una riflessione attorno alla figura di Salvador Allende attraverso le testimonianze di chi ebbe il privilegio di conoscerlo e frequentarlo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net