giovedì, Maggio 23, 2024
Home > Lazio > Castelnuovo di Farfa, dove la situazione culturale è catastrofica

Castelnuovo di Farfa, dove la situazione culturale è catastrofica

Castelnuovo di Farfa

Castelnuovo di Farfa, dove la situazione culturale è catastrofica – Riceviamo e pubblichiamo: A Castelnuovo, ahimè, la situazione culturale è oltre ogni livello di allarme! E questo, a mio avviso, perché i castelnuovesi sanno di avere un grande patrimonio culturale, ma proprio per questo rimangono con le mani in mano, credendo di avere la coscienza a posto e rinunciando a fare alcunché. Oramai Castelnuovo è in mano a “pescivendoli della cultura” ,mentre , invece, proprio la cultura è il momento più potente della nostra identità e dell’Orgoglio castelnuovese e, quindi, se non vogliamo essere messi totalmente in disparte dal resto della Sabina, c’è bisogno di un superamento dei “blocchi” ed è ora che si dialoghi e che le forze , le potenzialità dei castelnuovesi , vengano messe a frutto in un cantiere che ricostruisca e riposizioni il nostro Castelnuovo nel SUO posto nella classifica dei Borghi della Sabina .

Per quanto riguarda il nostro rapporto con la creatività, poi, noi castelnuovesi siamo stati bombardati da un messaggio “esterno” che ci ha detto che eravamo degli” incapaci” e ci abbiamo creduto. Così a Castelnuovo abbiamo dato “spazio” a chi non dovevamo, ci siamo anche appecoronati e ci siamo trovati, non tutti, disposti a genufletterci e a pagare “altri suggeritori”.

Con quei soldi, invece, avremmo potuto rimettere in vita le “energie locali” che sono potentissime e valide , ma totalmente dimenticate. Lo ripeto: oggi a Castelnuovo la cultura non può più essere delegata a pochi individui e “stranieri”. La Cultura non può essere un privilegio di pochi ma, a mio avviso, è una necessità complessiva di tutti. Ne va del nostro futuro e quello del nostro amato Castelnuovo.

Franco Leggeri, castelnuovese

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net