domenica, Aprile 28, 2024
Home > Abruzzo > Torna a Mosciano la “Festa dell’Uva e del Vino”

Torna a Mosciano la “Festa dell’Uva e del Vino”

Torna a Mosciano

Torna a Mosciano la “Festa dell’Uva e del Vino” – Torna nel fine settimana la “Festa dell’Uva e del Vino” che è giunta ormai alla sua 65° edizione. Dopo i festeggiamenti del centenario dello scorso anno e l’anteprima di domenica scorsa quella che prenderà il via sabato 16 settembre è un’edizione ricca di tante importanti novità e sorprese che si alterneranno ad alcuni storici eventi come la sfida tra le contrade di Mosciano S. Angelo che proporranno, come ogni anno, il proprio carro allegorico a tema uva e vendemmia frutto di mesi di lavori, o i giochi popolari e le classiche sfide tra le contrade.

Tra le novità di questa 65° edizione la più importante è senza dubbio la presenza, per la prima volta a Mosciano S. Angelo, dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo che, nel corso della due giorni di festa, proporrà la degustazione di 18 vini abruzzesi con la partecipazione di sommelier dell’AIES ed esperti del settore. “Si tratta di una importante presenza che qualifica e certifica, ancora di più, l’importanza nel panorama regionale della “Festa dell’Uva e del Vino” di Mosciano S. Angelo, una kermesse che è cresciuta negli ultimi anni non solo a livello turistico e di presenze, ma anche nella qualità della sua proposta, diventando un punto di riferimento nella valorizzazione del prodotto vitivinicolo abruzzese” spiega il Presidente della Pro Loco di Musiano Antonio Di Matteo.

“La nostra dedizione nel coinvolgere le contrade e nel continuare a mantenere forti i legami con la storia rurale del territorio è allo stesso tempo un impegno proiettato al futuro, verso le nuove generazioni, che ogni anno sono sempre più coinvolte nella preparazione e nello svolgimento della manifestazione” prosegue il Presidente. “Non possiamo che ringraziare tutti gli sponsor e gli enti istituzionali per il supporto, in particolar modo l’Amministrazione comunale da sempre al nostro fianco, senza dimenticare il supporto di tutte le contrade partecipanti, senza le quali non sarebbe stata possibile la riuscita di questa storica manifestazione che va idealmente a chiudere il ciclo di eventi organizzati dalla Pro Loco in settembre e racchiuse nella kermesse “Terre di Musiano 2023” che ha fatto registrare tante presenze ed unanime gradimento”.

ECCO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DELLA 65° EDIZIONE “FESTA DELL’UVA E DEL VINO”

16 SETTEMBRE 2023

Ore 17:30 – Apertura stand gastronomici nel Centro Storico: Giardinetti Via Marconi, Piazza Saliceti, Via Asilo, Piazza Capuani, Via Passamonti;
Atrio Palazzo Civico – apertura Enoteca Regionale: degustazione vini d’Abruzzo di qualità;
Area cocktail.
Ore 18:00 – Inizio sfilata carri allegorici (percorso: Via Gramsci, Via Moro, Via Marconi, Piazza Saliceti, Via Pompizii, Via Passamonti).
Nei posti loro assegnati verranno allestiti dei banchi dove presenteranno:
“lu rembizze” e “lu sdijuno” e un antico mestiere.
Ore 20:30 – Spettacolo con la corale “Acquaviva” diretta dal Maestro De Flaviis Michele;
Ore 21:30 – “Corsa con la Botte” in Piazza Saliceti – “Corsa con la botticella” per ragazzi 8-10 anni;
Ore 22:30 – Gruppi musicali itineranti nelle vie del Centro Storico da parte delle Contrade partecipanti alla Sagra;
Ore 23:30 – DjSet.

17 SETTEMBRE 2023

Dalle ore 10:00 – Colazione contadina degli Stand del Centro storico;
Ore 14:30 – Inizio sfilata carri allegorici (percorso: Via Gramsci, Via Moro, Via Marconi, Piazza Saliceti, Via Pompizi, Via Passamonti).
Ore 16:00 – Apertura degli Stand nel Centro storico e dell’Enoteca Regionale;
Ore 16:30 – Inizio gare tra contrade:
• tiro alla fune
• gara del bicchiere
• gioco della morra
• gara per bambini rappresentanti le diverse contrade e tante altre gare
Ore 18:00 – Presentazione delle “Reginette dell’Uva Bianca” rappresentanti le Contrade
Ore 18:30 – Saluti delle Autorità presenti
Dalle ore 19:00 alle 20:30
Esibizione gruppo musicale “I cugini in Cambagna”
Esibizione della Contrada vincitrice della gara del 16 settembre
Ore 20:45 – Sfida della Contrada vincitrice della “Corsa con la Botte” di Mosciano Sant’Angelo con la Contrada Colle Meyulano, vincitrice del Palio delle Botti 2023 Corropoli
Ore 21:45 – Concerto del gruppo Coldplayer Italian Tribute
Ore 23:30 – Proclamazione del Primo Carro della 65° Sagra dell’Uva

Nei giorni del 16 e 17 settembre 2023 in via Asilo sarà presente uno spazio “L’isola della birra by berebene” con degustazione di 20 birre Berebene. La piazzetta di via Asilo sarà allietata da djset e da un pulmino volkswagen vintage con musica su vinile.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net