domenica, Aprile 28, 2024
Home > Marche > Impianti eolici: i numeri delle Marche e delle altre regioni

Impianti eolici: i numeri delle Marche e delle altre regioni

eolici

Impianti eolici: i numeri delle Marche e delle altre regioni

Ancona – Dalle barche ai mulini. Da millenni l’uomo utilizza l’energia del vento per muoversi o produrre beni e altro di grande importanza per la sua sopravvivenza. Da oltre un secolo siamo anche capaci di trasformare lo spostamento di grandi masse d’aria in energia elettrica, da utilizzare direttamente dove viene generata oppure a distanza, nello spazio e nel tempo. Nella transizione ecologica questa energia diventa preziosissima. Ma quanto sono gli impianti eolici in Italia e dove sono diffusi? La regione con il numero maggiore di impianti è la Basilicata con 1.462 impianti, seguita dalla Puglia con 1.365 e dalla Sicilia con 913. In questa graduatoria vince nettamente il Sud- Italia. Nelle Marche gli impianti sono solo 49. Sono pochi se si paragona la cifra anche ad altre realtà come il Molise dove il numero è di 78.

Va considerato che nel Nord la situazione è nettamente peggiore. In Veneto e in Piemonte sono 18, in Lombardia 12, mentre in Liguria 39. In Trentino Alto Adige 10 e in Friuli 5. Per quanto concerne il Centro Italia, in Toscana sono 122, in Emilia Romagna 73 e nel Lazio 78, in Umbria 25. In altre regioni del Sud i numeri sono superiori: Abruzzo 45, Campania 641, Calabria 440, Sardegna 616.

Si tratta di una tecnologia che va ancora ampiamente sfruttata e considerata maggiormente, anche perché il vento è presente praticamente dappertutto sulla Terra,  e si possono avere anche informazioni precise su dove spira in modo più frequente e potente. È una questione di reperibilità: dato che è ben noto in quali punti soffiano venti forti, è possibile installare gli impianti con grande consapevolezza. Con la conseguenza che più una zona è ventosa e più si produce energia, abbattendo il costo dell’investimento iniziale.

Foto di Sabine da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net