lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di autore stasera in TV: “My name is Joe” martedì 3 ottobre 2023

Il film di autore stasera in TV: “My name is Joe” martedì 3 ottobre 2023

my name is joe

Il film di autore stasera in TV: “My name is Joe” martedì 3 ottobre 2023 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23) – My Name Is Joe è un film del 1998 diretto da Ken Loach, secondo film sceneggiato da Paul Laverty. Il titolo del film è la frase con cui gli alcolisti anonimi iniziano quando parlano della loro vita.

Loach, fedele al suo cinema documentaristico comprendente anche attori non professionisti, racconta la vita di Joe, senza filtri e remore, analizzando le differenze sociali e di cultura tra Joe e Sara, il rapporto fraterno e paterno tra Joe e Liam.

Il linguaggio del film è volutamente grezzo e scurrile.

Il film presentato in concorso alla 51ª edizione del Festival di Cannes, ha valso a Peter Mullan il premio per la migliore interpretazione maschile.[1].

Girato tra le città di Tarbert, Loch Fyne, Argyll, Bute, Glasgow, Strathclyde.[2]

In Italia il film è stato distribuito nelle sale dal 4 dicembre 1998 da Bim distribuzione.[3]

Nella Glasgow della fine degli anni ’90, nei sobborghi proletari, vive Joe, ex alcolista, disoccupato: sopravvive con il sussidio e facendo qualche piccolo lavoro in nero, allena una piccola e sgangherata squadra di quartiere, composta da ragazzi problematici, drogati, emarginati sociali, fra cui Liam, amico di Joe.

Joe, rivedendo in Liam se stesso, tenta di aiutare il ragazzo, che è sposato con una tossicodipendente. Così Joe incontra Sara, assistente sociale, che rimane colpita dall’altruismo di Joe, e alla fine si innamora di lui.

Le differenze, sociali, economiche e culturali tra Joe e Sara svaniscono, e fra loro nasce un amore puro e innocente.

Liam, a causa della tossicodipendenza della moglie, ha dei pesanti debiti con degli spacciatori, che gli chiedono di effettuare una consegna di droga per conto loro. Joe decide di aiutare Liam e di effettuare lui la consegna, ma quando Sara lo scopre decide di lasciarlo, e non gli rivela di essere incinta.

Joe è combattuto dalla voglia di aiutare Liam e dalla paura di perdere Sara, l’unica donna che lo abbia mai amato, che rappresenta la sua speranza di poter avere finalmente una vita migliore e felice, di poter avere qualcuno da amare, con cui progettare un futuro.

Joe decide di non aiutare Liam, nella speranza di potersi riappacificare con Sara, ma Liam si mette nei guai: quando va a cercare Joe per chiedergli aiuto lo trova ubriaco, allora Liam disperato si suicida davanti a Joe, che non riesce a salvarlo, offuscato dall’alcool.

Joe e Sara si rincontrano al funerale di Liam. Nell’ultima scena Joe e Sara si riavvicinano, lasciando aperta la possibilità che i due possano ritornare insieme.

Regia di Ken Loach

Con Peter Mullan:

Fonte: WIKIPEDIA

Per il Ciclo “Bread and Brexit”, va in onda, martedì 3 ottobre alle 21.15 su Rai 5, il film di Ken Loach “My name is Joe”, vincitore di 3 British Indipendent Film Adwards e del premio per la miglior interpretazione maschile a Cannes (Peter Mullan). Nel cast Peter Mullan, Louise Goodall, Gary Lewis, David McKay, Lorraine McIntosh, Marie Kennedy.Glasgow, fine degli anni ’90. Nei sobborghi proletari vive Joe, ex alcolista e disoccupato. Vive grazie al sussidio e con qualche lavoro saltuario in nero. Allena una piccola e problematica squadra di quartiere con ragazzi drogati ed emarginati sociali, fra cui Liam, amico di Joe. Joe si rivede molto in Liam e cerca di aiutare il ragazzo che è sposato con una tossicodipendente. Joe, proprio per dare una mano al ragazzo, prende contatto con Sara, un’assistente sociale. La ragazza rimane colpita dall’altruismo di Joe e alla fine si innamora di lui. Ma tra Joe, Liam e Sara ci saranno moltissimi problemi.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/10/Valerian-e-la-citta-dei-mille-pianeti-6135b329-5ccc-4dae-92d5-78c5e7e4a6a4-ssi.html