lunedì, Aprile 29, 2024
Home > La voce di tutti > Al liceo classico di Gorizia il frutteto del Principe d’Amato

Al liceo classico di Gorizia il frutteto del Principe d’Amato

GORIZIA – Il plurititolato e laureato Príncipe Don Roberto d’Amato, con una casata nobiliare che affonda le sue radici addirittura nel IX secolo, ben 3 lauree (in giurisprudenza, scienze politiche e storia) e 14 libri scritti, lavora dal 1992 presso il prestigioso e antico Liceo Classico “Dante Alighieri” di Gorizia, uno dei migliori del Friuli Venezia Giulia. Alla scuola, il Príncipe Don Roberto d’Amato ha deciso di regalare un frutteto, spendendo denaro e fatica per piantare gli alberi.

Per la statistica il frutteto del Principe d’Amato é composto da 50 alberelli da frutta: 12 ciliegi, 2 peri, 10 fichi, 4 albicocchi, 2 susini, 3 giuggioli, 1 castagni,  3 noci, 4 peschi, 2 meli, 5 melograni, 1 nespolo di Germania, 1 caco.

A tal proposito, ha commentato il Principe d’Amato: “Come un mecenate ho creato questo frutteto che ho donato alla scuola ma, soprattutto, agli studenti, al fine di sviluppare nelle future generazioni maggiore rispetto per l’ambiente e una cultura ecologica. Chiedo, pertanto, alla scuola che, quando non ci sarò più a lavoro, mi venga ufficialmente riconosciuto  il merito di avere creato questo paradiso di alberi da frutta e che, quindi, magari l’area verde venga intitolata al Principe d’Amato “.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net