lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Quali sono le principali certificazioni di lingua inglese riconosciute dal MIUR

Quali sono le principali certificazioni di lingua inglese riconosciute dal MIUR

quali sono

Quali sono le principali certificazioni di lingua inglese riconosciute dal MIUR – Oggi in Italia, soprattutto nel mondo del lavoro è diventato sempre più importante dimostrare una buona competenza della lingua inglese.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM, ex MIUR) riconosce una serie di certificazioni di lingua inglese, strumenti preziosi per chi mira a una carriera nell’educazione, nel settore pubblico o privato.

Queste certificazioni, infatti, rappresentano un valore aggiunto significativo nel proprio curriculum vitae, facilitando l’accesso a percorsi formativi e opportunità professionali sia in Italia che all’estero.

Il MIUR, conformemente al D.M. 3889 del 7 marzo 2012, ha stabilito una lista di enti certificatori riconosciuti, aggiornando tale elenco annualmente.

Tra le certificazioni più note e richieste figurano TOEFL, IELTS, TRINITY e Cambridge English.

Che ci si voglia impegnare per la preparazione dell’esame IELTS, TOEFL, Trinity o Cambridge, l’importante è svolgere sempre corso ed esame in enti certificati che permettano di ottenere successivamente il riconoscimento del MIUR.

Vediamo nel dettaglio come funzionano e le caratteristiche delle principali certificazioni di lingua inglese.

Le certificazioni di lingua inglese che sono riconosciute dal MIUR

Il riconoscimento del MIUR per le certificazioni di lingua inglese è essenziale per poter sfruttare l’ottenimento della stessa in ambito lavorativo, soprattutto nel settore pubblico, ad esempio durante un concorso oppure per acquisire punti per la scuola.

Tra le principali certificazioni di lingua troviamo:

Cambridge (CAE)

Le certificazioni Cambridge sono tra le più rispettate e riconosciute a livello mondiale. Si tratta di una serie di esami, da quelli destinati ai più giovani (YLE) a quelli più avanzati come il CPE.

I Livelli del Cambridge vanno dall’A1 al C2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

I percorsi formativi e gli esami sono articolati per livelli e si basano su un approccio pratico alla lingua. All’esame finale si esaminano tutte e quattro le competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.

Queste certificazioni sono molto utili per l’istruzione, il lavoro e l’immigrazione.

IELTS

Lo IELTS è un sistema di valutazione standardizzato dell’inglese, ampiamente utilizzato per le ammissioni nelle università anglosassoni.

Il punteggio dell’IELTS varia da 0 a 9 band. Una delle sue peculiarità è la presenza di due diverse versioni: la versione “Academic” è destinata a coloro che intendono studiare all’estero, mentre la “General Training” è ideale per chi mira a lavorare o migrare.

La certificazione ha una validità di due anni ed è comune per studi, lavoro e richieste di visti di immigrazione in molti paesi di lingua inglese.

Trinity

Il Trinity College London offre una gamma di esami noti come Graded Examinations in Spoken English (GESE) e Integrated Skills in English (ISE). Questi esami coprono livelli che vanno dall’A2 al C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Una caratteristica distintiva è che mentre il GESE si focalizza principalmente sull’abilità orale, l’ISE si occupa di tutte le competenze linguistiche.

Questi esami hanno una validità indefinita e sono riconosciuti da numerose istituzioni educative. Inoltre, possono essere utili anche per questioni di immigrazione.

TOEFL

Il TOEFL è un test standardizzato prevalentemente utilizzato per accedere a università dove si parla inglese, soprattutto negli Stati Uniti. Il punteggio per la versione Internet-based, nota come iBT, varia da 0 a 120.

La validità del test è di 2 anni. Questo esame si concentra particolarmente sull’inglese accademico e sulle competenze necessarie per partecipare in modo attivo alle lezioni universitarie. Il suo uso principale è l’ammissione a università e college, in particolar modo negli Stati Uniti.

La scelta tra queste certificazioni dipende principalmente dagli obiettivi individuali. Se si desidera studiare negli Stati Uniti, ad esempio, il TOEFL potrebbe essere la scelta migliore.

Per chi cerca una certificazione completa e senza limiti temporali, le opzioni Cambridge potrebbero essere più adatte.

Considerare l’obiettivo a lungo termine e informarsi sulle specifiche richieste dalle istituzioni di interesse può aiutare a prendere una decisione informata.

Foto di Наталия Когут da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net