Anticipazioni per il Grande Teatro di Hofmannsthal in TV del 23 ottobre alle 15.40 su Rai 5: “Colui che non sta al gioco” regia di Giorgio Albertazzi – Per il Grande Teatro in TV andrà in onda oggi lunedì 23 ottobre alle 15.40 su Rai 5 il dramma “Colui che non sta al gioco” di Hugo von Hofmannsthal nella versione televisiva trasmessa dalla RAI nel luglio 1985 con la regia di Giorgio Albertazzi,
Interpretazione di Lea Padovani, Paolo Bonacelli, Elisabetta Pozzi e Massimo Serato.
Nel 1912 una baronessa, suo figlio Jaromir e la moglie di lui Anna, aspettano l’arrivo di due invitate. Le due ospiti sono due amanti del giovane padrone di casa: tutti fingono di non sapere tranne il maggiordomo Teodoro.
Colui che non sta al gioco o L’incorruttibile (Der Unbestechliche) è una commedia in cinque atti di Hugo von Hofmannsthal, rappresentata per la prima volta al Raimundtheater di Vienna nel 1923..
Trama
La commedia di Hofmannsthal è ambientata nella tenuta di campagna di una ricca famiglia aristocratica in Bassa Austria nel 1912, un’epoca di poco precedente la prima guerra mondiale.
Una baronessa, suo figlio Jaromir e Anna, la moglie di Jaromir, aspettano l’arrivo di due ospiti, in realtà entrambe amanti di Jaromir. L’Incorruttibile del titolo è il maggiordomo Theodor, il protagonista della commedia, uomo intelligente, abile e devoto alla famiglia, in particolare alla memoria del defunto padrone di casa; Theodor si adopera affinché le due ospiti siano allontanate e il giovane Jaromir sia riportato sulla retta via.
Rappresentazioni televisive
- L’incorruttibile, con Bianca Galvan, Giovanna Gagliardo, Nada Cortese, Ennio Balbo, Wanda Capodaglio, Michele Malaspina, Nando Gazzolo, regia di Enrico Colosimo, trasmessa il 9 marzo 1962 su Rai 1.
- Colui che non sta al gioco, traduzione di Vittorio Sermonti, con Lea Padovani, Paolo Bonacelli, Elisabetta Pozzi, Massimo Serato, regia di Giorgio Albertazzi, trasmessa il 1º luglio 1985 su Rai 2.[1]