sabato, Aprile 27, 2024
Home > Italia > Il Presidente Mattarella all’ANCI: l’attuazione del Pnrr è la grande scommessa del Paese

Il Presidente Mattarella all’ANCI: l’attuazione del Pnrr è la grande scommessa del Paese

lettera aperta

Il Presidente Mattarella all’ANCI: l’attuazione del Pnrr è la grande scommessa del Paese – Un forte appello alla attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è giunto ieri dal Presidente Sergio Mattarella alla assemblea annuale dell’ANCI.

“Dai Comuni passa la tenuta della coesione sociale. Sono il banco di prova della vitalità di una Nazione”. Così il presidente Mattarella alla riunione della Associazione Nazionale Comuni Italiani

“I Comuni sono termometri immediati dello stato di salute della nostra comunità, indicatori sensibili di quali effetti possono provocare situazioni di crisi, scarsità di mezzi”,sottolinea.”Sono come pronto soccorso con poche risorse”.”Investire sui Comuni significa investire sul futuro dell’Italia”,afferma.Attuare Pnrr, “più importante del piano Marshall”.

Mattarella: “Violenza sulle donne è barbarie sociale” – “Non c’è libertà, oggi, quando una persona è vittima di molestie e violenze fisiche o morali – afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Corriere della Sera in occasione della decima edizione del Tempo delle Donne -.

La violenza contro le donne in Italia, in questi ultimi mesi, ha continuato a manifestarsi con numerosi casi di assassinio e di stupro. Questa intollerabile barbarie sociale richiede un’azione più consapevole di severa prevenzione, concreta e costante. A questa si deve affiancare, nell’intera società, un impegno educativo e culturale contro mentalità distorte e una miserabile concezione dei rapporti tra donna e uomo”.

“Libertà e diritti non sono una conquista irreversibile, ma richiedono un continuo e lungimirante sforzo di tutela, di rinnovamento, di inclusione – prosegue il capo dello Stato -. Il valore della libertà, l’aspirazione a svilupparla si sono estesi negli anni, grazie anche al ruolo propulsivo delle donne, capaci di portare la loro specifica e concreta sensibilità sui temi dei diritti. Ma tuttora, e in tutto il mondo, la libertà è minacciata da discriminazioni, violenze, disuguaglianze”.

“Non c’è libertà in quei regimi che soffocano le naturali richieste delle donne a una effettiva parità”, sostiene Mattarella. “Abbiamo oggi bisogno più che mai della forza e della cultura delle donne”, aggiunge.

“Le donne hanno cambiato la politica, la cultura e la società – ricorda il presidente -. E continueranno a farlo, in questa stagione in cui sfide decisive impegnano l’Italia, l’Europa e il mondo intero sulla frontiera della pace, dello sviluppo, dei cambiamenti climatici, dell’occupazione e della riduzione delle disparità”. (ANSA)

Foto interna ed esterna: https://en.wikipedia.org/wiki/Sergio_Mattarella#/media/File:Sergio_Mattarella_in_2019.jpg

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.