lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Abruzzo > Lanciano, la separazione e la solitudine: tenta il suicidio. Salvo

Lanciano, la separazione e la solitudine: tenta il suicidio. Salvo

aprilia

Lanciano, la separazione e la solitudine: tenta il suicidio. Salvo – Ieri, un ulteriore tragico tentativo di suicidio dal Ponte di Diocleziano è stato impedito grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Lanciano. Un uomo di 54 anni, residente a Lanciano, si trovava sul parapetto del “corridoio dei 33 passi,” il punto centrale e più elevato del ponte, con una discesa di 35 metri verso il parco sottostante, con lo stesso nome.

Le ragioni dietro il gesto disperato erano legate ai momenti difficili vissuti dall’uomo, segnato dalla solitudine e dai problemi familiari scaturiti dalla recente separazione. L’episodio ha avuto luogo verso le 13:30 di ieri, quando un passante ha notato l’uomo seduto sul muretto, pronto a compiere l’atto estremo, e ha prontamente avvisato i carabinieri, che sono intervenuti rapidamente.

All’arrivo dei militari, è iniziato un delicato dialogo con l’uomo per convincerlo a desistere dal suo proposito. L’uomo, in uno stato di profonda disperazione, si era aggrappato al parapetto con la chiara intenzione di gettarsi nel vuoto. Il passante, consapevole della gravità della situazione, ha immediatamente allertato il numero di emergenza 112.

Grazie alla prontezza e alla professionalità della pattuglia intervenuta, l’uomo è stato calmato e, gradualmente, ha rinunciato al gesto estremo. Gli operatori, continuando il dialogo, sono riusciti a farlo desistere, consentendo così il suo soccorso da parte degli operatori del 118, che sono giunti rapidamente sul luogo. Successivamente, l’aspirante suicida è stato trasportato all’ospedale Renzetti per ricevere le cure necessarie.

L’episodio sottolinea l’importanza dell’intervento rapido e sensibile delle forze dell’ordine e degli operatori sanitari in situazioni di emergenza simili, evidenziando altresì la necessità di una maggiore attenzione e sensibilizzazione nei confronti delle problematiche legate alla salute mentale.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net