lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Italia > Tajani a Prato dopo l’alluvione: siamo qui per aiutare i cittadini, servono atti concreti

Tajani a Prato dopo l’alluvione: siamo qui per aiutare i cittadini, servono atti concreti

tajani

Tajani a Prato dopo l’alluvione: siamo qui per aiutare i cittadini, servono atti concreti – Dopo la alluvione in Toscana, stamane il Vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani ha visitato Prato e provincia nelle zone più colpite dagli eventi calamitosi, incontrando i cittadini.

“Siamo qui per dare un messaggio di solidarietà da parte del governo alla gente di Toscana colpita da questa tremenda alluvione” con “azioni concrete”. “La Farnesina- ha dichiarato Tajani nella sua veste di Ministro degli Esteri- ha messo a disposizione 100 mln a fondo perso per aziende che esportano e hanno il 3% di export in fatturato. Previsti altri 200 mln di prestiti agevolati e sarà decisa la moratoria per le rate dei prestiti Sace”. Poi: “Vedremo se estendere l’emergenza alle province di Lucca e Massa Carrara”

Tajani: basta guerre, sulla giustizia Forza Italia chiede la separazione delle carriere storica battaglia di Silvio Berlusconi – Il vicepremier Antonio Tajani interviene oggi sulle ormai solite polemiche al calor bianco scatenatesi in ambito politico sull’amministrazione della giustizia negli ultimi giorni dopo i casi della Ministra Santanchè, del sottosegretario Delmastro e del figlio miore del Presidete del Senato La Russa.

“Come Forza Italia e come governo andremo avanti sulla riforma della separazione delle carriere. E’ uno dei pilastri storici del nostro programma fin dal 1994 ed era un sogno di Berlusconi”.

Così il coordinatore di FI Tajani, intervistato da Il Messaggero. “Non vedo alcun attacco contro i magistrati”, ribadisce. “Ma trovo singolare l’imputazione coatta di Delmastro.

Il Gup non può diventare un nuovo Pm” e il caso Santanché “per noi è chiuso” . “Siamo garantisti, non si è colpevoli fino al terzo grado di giudizio”.

Antonio Tajani (Roma4 agosto 1953) è un politico e giornalista italianovicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Meloni a partire dal 22 ottobre 2022.

Politico di lungo corso, è stato dal 18 giugno 2008 al 1º luglio 2014 Commissario europeo, dapprima ai Trasporti e poi, dal 9 febbraio 2010, all’Industria[2] e presidente del Parlamento europeo dal 17 gennaio 2017 al 3 luglio 2019. Già europarlamentare dal 2014 al 2022, è vicepresidente del Partito Popolare Europeo dal 21 novembre 2019 e viene eletto deputato alle elezioni del 25 settembre 2022 nelle file di Forza Italia, partito di cui è Vicepresidente dal 5 luglio 2018 e Coordinatore unico nazionale dal 15 febbraio 2021.

Nasce nel 1953, figlio unico di Augusta Nardi, insegnante di latino e greco[senza fonte] di Ferentino, in provincia di Frosinone, e di Raffaele Tajani, ufficiale dell’Esercito di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno.[3] Tajani ha frequentato il liceo ginnasio Torquato Tasso di Roma e si è laureato alla facoltà di giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma;[4] è stato ufficiale di complemento dell’Aeronautica Militare Italiana.[5] Dopo aver frequentato il corso di alta specializzazione della difesa aerea presso Borgo Piave di Latina, è stato controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino.[6]

Oltre all’italiano, parla correntemente inglese, francese e spagnolo.[5] Molto riservato riguardo alla sua vita privata, è sposato dal 1989 con Brunella Orecchio e ha due figli.[3][6][7]

Partecipa, da oltre vent’anni, alle opere di volontariato della Comunità “in Dialogo” di Trivigliano (FR) per il recupero e il reinserimento sociale dei giovani tossicodipendenti. A questa realtà, dal 2018, devolve anche la sua pensione come ex Vicepresidente della Commissione europea.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Tajani#/media/File:Tajani_2023_(cropped).jpg