martedì, Aprile 30, 2024
Home > Mondo > Hamas: con Israele sia guerra permanente e senza tregua

Hamas: con Israele sia guerra permanente e senza tregua

hamas

Hamas: con Israele sia guerra permanente e senza tregua – Dopo un mese di guerra fra Hamas ed Israele ai confini ed all’interno della striscia di Gaza, nuvole scure si addensano sull’orizzonte di possibili ed auspicabili future trattative di pace.

Infatti l’obiettivo dei leader di Hamas è “la guerra permanente con Israele”. L’attacco del 7 ottobre contro Israele aveva lo scopo di “cambiare l’intera equazione e non solo avere uno scontro armato.Siamo riusciti a mettere sul tavolo la questione palestinese e ora nessuno nella regione è più tranquillo”

Così Khalil al-Hayya,dirigente Hamas,al NYT.”Spero lo stato di guerra con Israele sia permanente” ha detto el-Nounou, consigliere per i media. Il portavoce dell’ala militare:”Sola via per gli ostaggi è scambio prigionieri”.Hamas denuncia complicità Onu in evacuazione di Gaza.

New York Times: Hamas potrebbe liberare presto 50 ostaggi con doppia nazionalità per favorire un negoziato sul cessate il fuoco – Dopo l’annuncio giunto stamattina di un possibile rinvio dell’operazione di terra su Gaza da parte dell’esercito Israeliano in attesa di nuovi aiuti in arrivo dagli Stati Uniti, arrivano altre possibili buone notizie sul fronte delle trattative che schiuderebbero la porta allo sperabile rilascio da parte di Hamas di un numero gruppo di ostaggi civili detenuti nella zona delle operazioni belliche.

Ciò mentre l’esercito israeliano aggiorna a 222, in aumento, il numero degli ostaggi in mano ad Hamas. il bilancio cambia “di volta in volta in base a informazioni di intelligence”, spiega il portavoce Hagari. “C’è voluto tempo -puntualizzaperché tra gli ostaggi ci sono non pochi cittadini stranieri e l’identificazione ha richiesto tempo aggiuntivo”.

Secondo il New York Times che cita la fonte di un “un alto funzionario militare israeliano”, Hamas potrebbe rilasciare 50 persone con doppia nazionalità, “indipendentemente da qualsiasi accordo più ampio”.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Hamas#/media/File:Flag_of_Hamas.svg

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.